Lettera aperta alla Sindaca di Senise – Rossella Spagnuolo

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Raffaele Soave

Ricorrre oggi il trigesimo della prematura scomparsa di Raffaele Soave di Roccanova, il sindacalista di zona per antonomasia. in questa circostanza rinnovo anche a nome della redazione di questo giornale la mia affettuosa vicinanza alla famiglia ed esprimo la condivisione dei discorsi tenuti in occasione dei solenni funerali da amici e compagni per ricordare la sua figura di sindacalista, di uomo delle istituzioni e le sue doti umane.

Ho apprezzato le Sue parole e in particolare la proposta di voler istituire una mostra permanente delle manifestazioni inerenti alla costruzione della diga di Monte Cotugno compendiate nel libro dello stesso Raffaele “la diga di Senise – lotte, conquiste, inadempienze”.

Senise – il tappo della diga sequestrato dal sindaco Policicchio

Ho provato grande commozione poi quando il prof. Filippo Gazzaneo ha ricordato un altro protagonista delle lotte del senisese per la diga e per il dopo diga, il compagno Pietro Policicchio, medico, già molte volte sindaco della comunità di Senise, i cui meriti professionali, umani, politici, amministrativi e di grande promotore delle mobilitazioni delle popolazioni del senisese e assiduo diffusore del giornale l’Unità sono noti a tutti.

Senise. Manifestazione del 25.3.1984. (al centro il sindaco Policicchio e il Vescovo mons. Gerardo Pierro)

Per noi giovani di allora e per l’area sud della Regione era un modello a cui far riferimento. Per questi motivi, chiedo a codesta amministrazione, con la certezza di interpretare anche la volontà di tanti cittadini di Senise e del circondario, di voler ricordare la figura del dr. Pietro Policicchio alle nuove generazioni e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo intitolandogli la Sala Consiliare del Municipio.

Francavilla sul Sinni, 16 ottobre 2017

Antonio Fortunato