- Francavilla Informa - https://www.francavillainforma.it -

In distribuzione il libro “L’Autore allo Specchio” di Antonio Capuano (Luca Capuano Editore)


E’ in distribuzione da questi giorni da Luca Capuano Editore (fine di luglio 2018) un nuovo libro del lucano Antonio Capuano, noto scrittore, autore di canzoni, libraio, editore e produttore discografico di Francavilla in Sinni (PZ) che, come nei due precedenti libri, di cui abbiamo in passato parlato (“Paese mio” e “Nu sinnëchëccù li cazz”) mette in evidenza la storia politica e le vicende dell’ultimo mezzo secolo di vita francavillese, le vicissitudini della Lucania e delle altre regioni del Sud, terre dalle inconfondibili bellezze, martoriate dai soprusi, dalla mancanza di legalità e di lavoro.

Antonio Capuano Autore del libro

L’Autore allo Specchio” (amore e passione) è il titolo del suo nuovo libro, stampato presso la Tipografia Gagliardi di Lagonegro, dedicato ai francavillesi presenti e sparsi per il mondo, che vorrebbe veder tornare.
In copertina il dipinto ad acquerello “Il piccolo barbiere” dell’artista di San Severino Lucano Rocco Perrone, che ci riporta indietro nel tempo, al primo giorno di lavoro di Antonio Capuano (1956, aveva otto anni), mentre fa la barba al suo maestro Giovanni Carelli, iniziando così il suo lavoro di barbiere che continuerà fino a 18 anni. In ultima di copertina una bella e antica foto di Prospero Nubila con tante donne al lavoro per “la pulitura del campo di grano”.
Con il “viaggio in cerca di lavoro” in Svizzera, iniziò una vita diversa per il nostro Capuano e l’artista Perrone (che l’autore ringrazia, come pure ringrazia l’insegnante Flora Febbraio per la correzione delle bozze) ce lo fa scoprire anche in tanti speciali disegni a carboncino da quando era bambino sino ai giorni nostri.
Come afferma il prof. Francesco D’Episcopo, docente presso l’Università Federico II di Napoli (co-autore di oltre 90 articoli su riviste scientifiche internazionali, libri e atti di congressi.) che ha curato la prefazione di questo interessantissimo libro,

“Antonio Capuano è un figlio del nostro Sud, il ramo robusto di una pianta secolare, millenaria, che affonda le radici in una geografia e storia tutte nostre, che uomini come lui, come noi, ben conoscono, a differenza di molti altri che le ignorano e le trascurano”.

Si tratta di un libro-intervista, un libro confessione. “L’autore allo specchio” è Antonio Capuano che ha dedicato il suo spirito creativo, da sempre, alla musica, alla scrittura e all’editoria con una partecipazione affettuosa e a volte amara. Con questa nuova opera continua la sua lotta contro il declino della sua terra con la speranza, non illusoria naturalmente, per il riscatto della sua regione dalla impareggiabile bellezza, come nella prima aletta del libro (nella alletta di chiusura la poesia “L’Italia”) ha scritto il poeta, scrittore, drammaturgo, saggista, intellettuale e artista Tino Spinelli (nel libro anche il suo racconto “Nessuno… il re che non voleva essere chiamato re”), che in un altro capitolo definisce Antonio Capuano testimone delle vicende del suo paese e della Lucania.
Il prof. D’Episcopo l’ha definito, invece, “Un fedele d’amore del nostro sud” e specifica al lettore che giustamente ha voluto scrivere e consegnare al futuro questo libro “che è la testimonianza più palpitante e verace di un uomo, isola solitaria, che ha cercato in tutti i modi di creare intorno a sé un arcipelago di occasioni per fare musica e letteratura, ma anche per cercare un contributo, intellettualmente onesto, a migliorare le condizioni di una delle piaghe più ricche di cultura del nostro Sud Jonico…”.

E a testimonianza del nostro autore chiama la poesia del senisese Nicola Sole, uno dei grandi Lucani nella storia della Nuova Italia, che ha fatto, anzi hanno fatto (Sole e Capuano), di tutto per restituire alle terre e alle genti lucane l’orgoglio di essere meridionali, testimoni di una grande storia. fruitori di una grande, reale bellezza…”. Efficacemente Capuano scrive che si è rimasti soli, sedotti da questa storia e bellezza e nello stesso tempo abbandonati ad un destino incerto e ingiusto senza riuscire a imporre i propri meriti, il proprio inconfondibile e inimitabile genio creativo e critico.
Il prof. D’Episcopo insiste nel dire che

“Noi vogliamo continuare ad essere artigiani della cultura, formati nelle botteghe del sogno e del desiderio, dove il mondo si tocca da vicino e risponde naturalmente ad ogni sussulto del cuore e della mente…”.

Il libro si apre con la poesia “A ‘na femmena” con dipinto dello scomparso pittore di Matera Luigi Guerricchio. Segue la poesia “Turnate paisà” che l’autore dedica ai francavillesi sparsi per il mondo.
Dopo la prefazione del prof. D’Esposito (ricercatore per l’Università degli Studi della Basilicata, SSD FIS/06, afferente al Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente), iniziano le interviste del giornalista Lo Specchio, vero inviato speciale. L’autore, naturalmente, risponde sinceramente con grande professionalità ad ogni domanda, facendoci scoprire l’intera sua vita (dall’infanzia, ai suoi giorni felici da ragazzo; al suo primo lavoro; alla scuola che ha frequentato; al suo lavoro in Svizzera, al servizio militare in parte svolto a Bologna. Poi il ritorno a Francavilla. L’intervista, continua ed apprendiamo la sua re-iscrizione alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), l’apertura di una sua libreria e di una casa editrice (nel 1980 ha stampato il libro “Francavilla” con autori vari).
Ma i suoi concittadini e i politici lucani in questa sua attività ultra culturale gli sono stati vicini? Quali rapporti hanno avuto con lui? Quanti libri ha scritto, quante canzoni, quante le incisioni discografiche? Come vorrebbe vedere oggi Francavilla e come vede il mondo della politica e a quale personaggio della vita francavillese dedicherebbe un monumento se ne avesse la possibilità di realizzarlo?
Ve lo lasciamo scoprire leggendo tutte le risposte e i suoi pensieri nelle pagine di questo libro che riteniamo anche “un buon insegnante di vita”.
Capuano è stato anche impegnato politicamente (quando da giornalista scriveva la verità sui politici, tante volte per il loro bene, diventavano suoi nemici…). Seguono altre avvincenti pagine con tante foto come “C’era una volta la fiera con gli animali” e “La Lucania di Capuano” in una critica letteraria del prof. D’Esposito. Immancabili, naturalmente le poesie, anima di Antonio. Dopo quelle che abbiamo già citato “A ‘na femmena” e ”Turnate paisà”, tante altre belle poesie, tra cui quella dedicata al padre “A mio padre”.

Piazzetta S. Giuseppe

Riportati nel libro anche foto di copertine di dischi e di fascicoli musicali, artisti vari, alcuni articoli dedicati a lui e alle sue opere di questi 60 anni di attività culturale (il suo primo testo di canzone è l’ha scritto nel 1962).
Come i lettori scopriranno (ma vogliamo dare qui qualche anticipazione) Antonio Capuano ha scritto oltre 300 testi di canzoni (alcune musicate dai compositori Pietro Barbetta, Erminio Rattazzi, Mario Gazzi, Franco Rizzo,…), incise su musicassette e CD, trasmessi in diversi programmi radio-televisivi da diversi artisti. Fra l’altro, ha scritto con sentimento e spontaneità, come sempre del resto, i testi di tutte le canzoni incise dal rimpianto artista Franco Scillone, ovvero Franco Cupparo, ideatore anche del “Cantapollino”(album “Amici siamo noi”, “Europa”, “Il sole del mattino” “Le zitelle” – questo in collaborazione dei noti artisti lucani Mimmo Carlomagno e Franco Rizzo), Leonardo Riccardi del Gruppo Suoni di Terranova del Pollino (“’U Brigante”), Donatella Marra (“Cancello di scuola”),Silvia Silvie Miriam Del Mare (“La vita al mio paese”), Tony Caputo (“Torna a cantà cu mmè”), Gabrielle Vianello (“Il blu del cielo”), Tiziana Solare (“W le donne”), Frank Gramatica (“Medjugorje” e anche “Buenos Aires”, dedicata all’Asociation Italiana de Residentes Francavillesesen Argentina di San Just-Buenos Aires 10 che ha intestato la propria biblioteca ad Antonio Capuano per riconoscimento della sua alta dedizione alla cultura locale e argentina).
E noi che facciamo? Leggiamo il suo libro “L’autore allo specchio” e oltre a conoscerlo artisticamente meglio avremo certamente il desiderio di conoscerlo personalmente e complimentarci con lui per tutto quello che ha fatto e dato ai francavillesi, alla Lucania e non solo, ma anche a noi…
Per richieste del libro ci si può rivolgere anche direttamente a Luca Capuano Editore – Via Vittorio Emanuele 159 – 85034 Francavilla in Sinni (Potenza) – Tel. 329 859007321 – 338 7277091; e-mail: edicapuano@gmail.com; editorecapuano@gmail.com

Nella foto la copertina del libro “L’Autore allo Specchio” e il suo autore Antonio Capuano.

Fonte: http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=102338

Francavilla in Sinni 18-19 agosto mostra d’arte del maestro Rocco Perrone: https://www.youtube.com/watch?v=3et5KQD1x-s&t=13s