- Francavilla Informa - https://www.francavillainforma.it -

Day Hospital oncologico: apertura straordinaria anche di sabato


Per tutto il mese di dicembre il Dh oncologico rimarrà aperto per rispondere alle richieste dei pazienti.

Rionero in Vulture 03/12/2019 – A partire dal 7 dicembre il day hospital oncologico dell’Irccs Crob rimarrà aperto anche il sabato per erogare prestazioni di chemioterapia orale. A darne notizia è il direttore generale Cristiana Mecca che spiega:

il Crob si apre ed abbraccia i pazienti e le loro necessità, perché per noi curare significa prendersi cura”. “L’apertura straordinaria del sabato” prosegue il direttore generale “è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione e all’impegno del direttore dell’unità operativa di oncologia medica, Michele Aieta, e di tutto lo staff medico ed infermieristico, cui va il ringraziamento della direzione strategica”.

Oltre alla normale attività svolta dal day hospital oncologico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 17.30, un medico e due infermieri presteranno attività anche il sabato dalle ore 8 alle ore 12 per la somministrazione della chemioterapia orale.

staff oncologia medica Crob Rionero in V.

L’iniziativa parte in via sperimentale per il mese di dicembre e nasce come risposta alle istanze di numerosi pazienti. Molti caregiver, ovvero, familiari o amici del paziente, sono impossibilitati ad accompagnare l’assistito ad effettuare la chemioterapia nel corso della settimana senza ricorrere a ferie o permessi di lavoro. In più occasioni ci è stato detto che quando una persona si ammala di tumore si ammala tutta la famiglia, ed è per noi di fondamentale importanza fare tutto il possibile al fine di ridurre al minimo il disagio causato dal doversi sottoporre alla necessaria terapia.

dr. Raffaele Ardito, medico oncologo CROB Rionero in V.

Al termine del periodo di sperimentazione la direzione, in base al numero di accessi che determineranno il gradimento del servizio aggiuntivo da parte dei pazienti, valuterà se proseguire nell’iniziativa.