- Francavilla Informa - https://www.francavillainforma.it -

Concerto di Primavera BasilicataCinema e Musica


CONCERTOGiovedi 21 Aprile alle ore 19:30 all’Auditorium del Conservatorio di Potenza si terrà il concerto di beneficienza che BasilicataCinema promuove in collaborazione con il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” diretto da Umberto Zamoner. L’ingresso è gratuito sebbene offerte libere saranno destinate all’acquisto di strumenti musicali per i bambini meno abbienti. L’atmosfera che si vivrà sarà emozionante perché la musica, eseguita dagli 80 elementi della “Gesualdo da Venosa Simphony Orchestra” diretta da Simone Genuini, si affiancherà alle immagini montate dalla videomaker Izabela Stoklosa. Il pubblico potrà quindi immergersi nella magia dei film che hanno fatto la storia del Cinema ed accompagnato parte della nostra vita. Saranno rivissute musiche e sequenze de Il Padrino, i voli di Superman, le magie di Harry Potter, i duelli western commentati da Ennio Morricone (fresco di Oscar), le melodie di Amarcord, la suspence de Lo Squalo, la dolcezza di E.T. e le rovinose cadute di Indiana Jones. Il concerto “BasilicataCinema e Musica“, sarà presentato dall’attrice Chiara Lostaglio, e rientra negli eventi del BasilicataCinema International FilmFestival 2016, il format premiato ai Fof Awards di Bologna fra i migliori progetti culturali italiani.

Armando Lostaglio
Armando Lostaglio

Durante la serata riceverà il primo BasilicataCinema movie awards per il documentario The Family Whistle l’attore e regista Michele Russo, recentementa premiato al Boston Film Festival per la migliore fotografia.

Il BCIFF, presieduto da Gabriele Di Stasio, porta il cinema di qualità con tutti i suoi generi e format, in gran parte della regione durante tutto l’arco dell’anno, forte delle tematiche di: Bella Basilicata Film Festival, Mostra CinEtica, Matera Sport Film Festival, Altro Cinema Possibile, CineOasi, Cinema e Musica, Rainbow e Ciak Away. Un pregevole sforzo congiunto avallato da Mibact e Regione Basilicata. Il concerto è invece supportato gratuitamente anche da Provincia di Potenza, Agis Puglia, Key Service, Radio Tour e la televisione Trm. Lo sforzo di ognuno permetterà di raggiungere una somma considerevole da destinare alla nobile causa del 2016.

Ufficio Stampa

A.L.