Giuseppe Di Giacomo

Si è tenuto a Melfi nell’aula Consiliare del Comune del Vulture un evento per ricordare i cento anni dalla nascita di don Lello Lospinoso Severini.
Avvocato e politico, magistrato poi, nel 1947 lasciò la magistratura per riprendere l’attività professionale di avvocato, don Lello come amorevolmente veniva definito da coloro i quali hanno avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo, è stato dirigente dell’Azione Cattolica, Sindaco della città di Melfi, assessore provinciale e per due legislature V e VI eletto Deputato per la Democrazia Cristiana.

È stato ricordato oggi dal Sindaco di Melfi Livio Valvano, dall’avv. Alfonso Salvatore, dall’on. Angelo Sanza, dall’on. Pasquale Lamorte, moderati dall’on. Peppino Molinari, da tutti è emersa in maniera trasversale la coerenza che lo ha contraddistinto sempre oltre alla serietà di uomo, politico e valido professionista.

La coerenza, la serietà ed i suoi forti ideali hanno fatto di questa figura un uomo che servì lo Stato, la Sua Basilicata, la sua gente, sempre con retto senso civico della vita, guidato da una profonda Fede Cristiana e sempre alieno da ogni interesse personale.