- Francavilla Informa - https://www.francavillainforma.it -

Ruvo del Monte: rinviato a giudizio ex Sindaco


Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza, nella seduta del 27 Marzo scorso, ha rinviato a giudizio l’ex Sindaco di Ruvo del Monte Carmine Romano, il tecnico comunale geom. Giovanna Santoro, oltre ai direttori ed alle imprese appaltatrici, nell’ambito dell’inchiesta partita nel Dicembre 2015.

ruvo del monte
Ruvo del Monte

La vicenda riguardava l’utilizzo dei Fondi Europei finanziati per il recupero della Torre Angioina, del “Casone Bucito” e della Villa Comunale per un importo pari a circa € 500.000,00 dalla Regione Basilicata con il programma FESR 2007/2013.

I lavori tutti regolarmente pagati, così come accertato dai Carabinieri Forestali, non vennero effettivamente realizzati tanto che il Comune di Ruvo del Monte è costretto a rimborsare le somme percepite.

Il rinvio a giudizio, secondo l’accusa, è per truffa e falso in atto pubblico ai danni della Comunità Europea, della Regione Basilicata e del Comune di Ruvo del Monte, il quale a seguito di istanza presentata al GIP, si è costituito parte civile per la richiesta del risarcimento del danno.

La Comunità Europea stessa ha infatti già richiesto, tramite la Regione Basilicata, la restituzione delle somme erogate al Comune.