Ernesto Calluori
GDO è acronimo di Grande Distribuzione Organizzata, attraverso una rete di supermercati e di altre catene di varia natura in cui una spesa sempre più frequente comporta un carrello sempre più leggero. E’ questa la tendenza emersa dall’ultimo rapporto sui consumi alimentari.

Oggi, il grande problema è l’inflazione che ha impattato sul rincaro delle materie prime e conseguentemente dei prodotti della GDO. Infatti, a causa dell’inflazione, nel primo quadrimestre 2023 si evidenzia una contrazione dei volumi con un incremento a valore del 10,5%. Le prospettive del settore, alla luce del trend dei consumi sono pari al 14,5.
Successivamente hanno subìto una frenata a marzo e aprile 2023. Per gli esperti, le famiglie restano molto prudenti nelle decisioni di spesa nonostante l’extra risparmio eroso dall’inflazione. Il sottosegretario al Ministero delle Imprese Mady Italy M. Bitonci per una lotta al caro-prezzi, punta ad arrivare all’intesa con gli operatori della GDO per venire incontro ai consumatori.
Poi firmare il protocollo d’intesa con la presidente del Consiglio, la prossima settimana. L’annuncio è stato accolto con notevole successo dei consumatori almeno fino a che i prezzi rimarranno a livelli elevati. Ad oggi, i maggiori del settore più noti della Grande Distribuzione Organizzata sono: Esselunga-PAM-Pewex-Conad-Coop-Metro Carrefour.
Tra le Reti centrali di acquisto annoveriamo la Esd Italia ( European MarKeting Distribution ) che conta ca. 6000 punti vendita che ne conferma una crescita costante da oltre 20 anni. Il 15 giugno 2023 si è tenuta l’assemblea dei soci di ESD Italia per l’approvazione del bilancio 2022 ed il rinnovo delle cariche sociali. Paolo Cetorelli di Cedigros (Selex) è il nuovo Presidente la cui storia inizia con il padre in Umbria, la norcineria, i mercati, poi il primo negozio, poi un altro fino a Pewex insegna romana che ne conta almeno trenta.