Chiara Lostaglio
… Ebbro di arte e di poesia
Rionero in V. – Quarto film della XXII CinEtica proposto dal CineClub Vittorio De Sica “Ebbro di arte e di poesia in programma al Centro sociale – sala Centro Anziani – giovedì 16 marzo ore 18:00 è
Factotum, film del 2005, è stato presentato nello stesso anno al festival di Cannes; è la ricostruzione dell’omonimo lavoro letterario dello scrittore americano Charles Bukowsky. E il protagonista del film, Henry Chinaski, è proprio l’alter ego di Bukowski. Il film, che ha tutto il sapore dell’autobiografia, racconta la vita di un fattorino, che vive in modo dissoluto tra un licenziamento al lavoro e l’altro. Ma a lui non è un lavoro normale che interessa. A lui piace scrivere e amare le donne (Jan e Grace). In una spirale di alcool, perdizione, sesso ed esagerazioni, il fattorino Henry sembra apparentemente perdersi dietro i propri vizi. E rappresenta, in parte, – scrive in brochure Eugenio Bonanata – anche la rivincita dell’arte, della scrittura e delle qualità, contro lo strapotere postmoderno dell’uomo automa da lavoro. Il finale del film, in poche e straordinarie sequenze, celebra quindi la vittoria dell’arte e del talento contro L’uomo ad una dimensione di cui tanto parlavano, negli anni ’50, i sociologi neomarxisti della Scuola di Francoforte.

La Mostra CinEtica rappresenta uno dei segmenti storici del “BasilicataCinema International FilmFestival”, il lungimirante progetto congiunto di festival e rassegne di qualità lucani, che per il suo alto valore culturale, è patrocinato dalla Direzione Cinema del Mibact e dalla Regione Basilicata.
