Renato Iannibelli
L’Amministrazione Comunale di San Costantino Albanese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nicola Sole e con la partecipazione delle scuole del paese, organizza la seconda edizione della Giornata Ecologica. L’Evento si svolgerà Giovedì 16 maggio a partire dalle ore 9,00.
Presso la Casa Parco verrà presentata ai bambini e ai ragazzi l’iniziativa e verranno trattate tematiche ambientali, con particolare attenzione al problemi dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata. Si procederà ad effettuare piccoli interventi di pulizia nella Villa Comunale e nelle aree limitrofe e alla piantumazione di piantine fornite dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell’ambito del progetto Gardentopia, al quale il nostro Comune ha aderito.
Ai bambini verranno forniti appositi dispositivi di protezione ai fini della raccolta dei rifiuti quali guanti, pinze e indumenti per la visibilità quali casacche e cappellini.
Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche ambientali, partendo dai più piccoli, è sicuramente un’azione positiva; proteggere e tutelare l’ambiente in cui viviamo è un gesto d’amore perché la terra ha bisogno di attenzioni per evitare danni irreversibili che potrebbero compromettere seriamente la vita stessa degli esseri viventi. Preservare il nostro pianeta per consegnarlo alle generazioni future è un obbligo al quale tutti dobbiamo contribuire.
Si ringrazia per la collaborazione e la sensibilità la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Nicola Sole e i docenti, che dimostrano tutta la loro competenza e la loro disponibilità, in ogni iniziativa che viene intrapresa.
Un ringraziamento particolare va a chi si è impegnato per la realizzazione dell’evento e a chi ha contribuito mettendo a disposizione le attrezzature necessarie.