Armando Lostaglio
L’Associazione PresenzaEtica in collaborazione con il CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit promuove a Gallicchio, nel Teatro Comunale, un incontro incentrato su Cinema e Fede, sabato 23 novembre ore 17:30.

Tema al centro della serata culturale è “La fede fra società ed economia”. Ad introdurre sarà il presidente di PresenzaEtica Giovanni Robertella, il quale sottolinea l’importanza di portare tali discussioni sui diversi aspetti della quotidianità, non prescindendo dalle nostre convinzioni religiose, in una società sempre più alle prese e condizionata da una economia pressante e talvolta nichilista.

Il film proposto dal CineClub “De Sica” è “LE CONFESSIONI” di Roberto Andò (2016, 100 min.). Ad introdurre e catalizzare gli argomenti legati al film sarà Armando Lostaglio, presidente del “De Sica” (fondato a Rionero 25 anni or sono con la Mostra CinEtica). II regista palermitano Andò realizza un film profondo ed enigmatico, non trascurando una certa ironia. E’ ambientato in un lussuoso albergo tedesco in cui si svolge il “G8”. Raccontato attraverso gli occhi di un monaco certosino, Roberto Salus – interpretato da un sempre eccellente Toni Servillo -, il film lancia interrogativi ed un senso di pietas, per cui, sostiene Andò: “mi interessava scavare nella psicologia di chi ci governa.” “Io sono per la pietà, l’unico fronte su cui valga la pena combattere” suggerisce il monaco nella confessione al capo del Fondo Monetario. E’ un dialogo illuminante il loro sulla vita e la morte, la economia e la miseria.
A.L. Comunicazione “De Sica”
Gallicchio, 21.11.2019