Operatori di Marketing culturale e di turismo integrato

Cineclub Vittorio De Sica

Palazzo San Gervasio (Pz). Dopo aver toccato diversi Comuni lucani e anche in Campania, proseguono anche a Palazzo San Gervasio i corsi di formazione per Operatori di Marketing culturale e di turismo integrato, promosso da Form Retail Srl e finanziato da Forma.Temp su consolidato progetto di Fernanda Ruggiero che è docente e consulente di Nuovi Turismi. Una quindicina di giovani del Comune altobradanico si stanno quindi formando sulle discipline legate alla strategia e alla progettazione dell’offerta turistica integrata, in base all’analisi del mercato e del contesto territoriale.                 

La valorizzazione delle risorse del territorio mediante la promozione dei pacchetti turistici sono al centro delle attività che mettano in risalto nella nostra regione natura ed ambiente, percorsi storico-culturali, realizzazione e promozione di eventi.                                                                                    L’operatore di marketing culturale e di turismo integrato conoscerà le peculiarità dei nostri territori sotto diversi aspetti socio-economici della cultura locale, e mediante azioni pedagogiche e laboratori dell’accoglienza: Inoltre, possiederà strumenti per il coinvolgimento nell’organizzazione della comunità ospitante. Anche la ricerca di informazioni mediante interviste e colloqui sono alla base della formazione dei giovani operatori che avranno modo così di riconoscere i valori tipici del territorio da mettere a frutto nei contatti con i gruppi turistici, che potranno approfondire le risorse del paesaggio e della vita urbana delle comunità.                                                                                 

Palazzo San Gervaso

Fra le diverse discipline insegnate ai giovani operatori vi è spazio anche per il Cineturismo. In questi decenni si è dibattuto molto sull’influenza del Cinema sui viaggi finalizzati verso luoghi resi celebri da splendide inquadrature di film e anche di fiction Tv con mezzi, oggi, sempre più sofisticati. Soltanto in Italia esistono oltre 1700 location utilizzate dal cinema, e la Basilicata ha molto da dire specie in questi ultimi decenni, con Matera punto nevralgico ma anche altri territori come il Vulture e Maratea. Ad approfondire questi aspetti nel corso di marketing culturale è Armando Lostaglio presidente del CineClub Vittorio De Sica – Cinit con sede a Rionero in Vulture, che da decenni opera nella divulgazione della cultura cinematografica a più livelli, fra scuole, associazioni, università, centri anziani e giovanili e persino case circondariali.

C.L. Comunicazioni “De Sica” – 11.02.2020        

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi