Mario Di Nubila - già Senatore della Repubblica -
Nel rispetto della presa di posizione dignitosa assunta dai Sindaci dell’area della concessione estrattiva “Gorgoglione” di non voler ”elemosinare nessun aiuto alla Total“, esprimo condivisione al Sindaco di Corleto Antonio Massari, che, con altri esponenti politici, ha sollecitato espressioni di solidarietà da parte della stessa Società alla situazione di emergenza, grave, che vive la Basilicata.
Non c’è stata sollecitazione elemosinante, ma rappresentazione consapevole di uno stato di evidenti necessità sanitarie ed umane, che opprimono la nostra regione, come tante altre.
Il rifiuto della Total, per “difficoltà economica” ci riconduce per un verso alla nostra dignità lucana, per altro verso ci fa stigmatizzare una insensibilità, che ci rende stupefatti. E’di impulso, vieppiù convinto, rinnovare l’idea di pensare alla “opportunità-necessità” di promuovere una iniziativa di “solidarietà” (colletta-elemosina!) in favore della Società petrolifera colpita da “difficoltà economica”, “condannata” ad estrarre petrolio per 30 anni dalla “ricca e generosa” Basilicata !!
Potenza, 24-3.2020