Angela Bisogno
Al comune di Melfi sono stati destinati ben 180 mila euro provenienti dalla misura “Futuro in Comune” del progetto Rigenera Italia, somma da dedicare ad opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Questa cifra, assegnata al Comune di Melfi, è parte dei quasi 15 Milioni di Euro ripartiti tra i comuni della Basilicata in base al numero di abitanti.
Un contributo che, in tutta Italia, nel 2021 passa da 500 milioni a un miliardo di euro e potrà essere utilizzato per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre per il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, per l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche.

È fondamentale che l’amministrazione comunale di Melfi utilizzi nel migliore dei modi questi fondi per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini. Il percorso che porta alla transizione ecologica passa anche dai Comuni. Grazie ai fondi messi a disposizione dallo Stato sarà, inoltre, possibile avviare nuovi cantieri e dare nuovo stimolo all’economia locale.