Comunicato Stampa
In Basilicata il servizio è attivo in 53 uffici della provincia di Potenza, nei Comuni sotto i 15.000 abitanti. Rilasciati dall’avvio del servizio 1879 passaporti nella sola provincia del capoluogo lucano, record di richieste a Lauria Superiore con 230 documenti rilasciati.
Potenza, 13 novembre 2025 – Attivo in 2 nuovi uffici postali della provincia di Potenza il servizio di richiesta e rinnovo passaporti. Il servizio, nato dall’accordo tra Poste Italiane, il Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è ad oggi disponibile in Basilicata in 53 uffici postali della provincia di Potenza. Sale così a 3.215 il numero complessivo degli uffici postali in Italia in cui si può ottenere il passaporto: 2.800 uffici postali Polis e 415 uffici postali di grandi città. Record di richieste provincia di potenza per l’ufficio postale di Lauria Superiore dove, dall’avvio del servizio, sono stati 230 i documenti rilasciati, 1879 i passaporti richiesti nella sola provincia del capoluogo lucano.
Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione semplice. Basterà consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio. Quest’ultima è l’opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, che ne hanno fatto richiesta nel 79% dei casi.
