Giuseppe Di Giacomo

Domenica 4 settembre u.s., dopo la celebrazione della SS. Messa delle ore 11,00, innanzi alla comunità parrocchiale, il sacerdote Mons. Francesco LACANNA ha comunicato ai fedeli il trasferimento di suor Laura e Suor Paola, l’una a Genova e l’altra a Torino.
L’assemblea, dispiaciuta e commossa, si è vista sottrarre una delle figure (suor Laura) che, arrivata a Francavilla, in punta di piedi, con dolcezza e semplicità, in questi nove anni ha segnato un cambiamento profondo, portando un modo nuovo di intendere la fede e la operosità verso i deboli, i bisognosi e gli assetati di verità.

Suor Paola, pur essendo stata con noi un anno o poco più, ha anch’essa operato coinvolgendo giovani e meno giovani tanto da far avvertire già la sua mancanza e il suo sorriso coinvolgente.
Ai sentimenti di affetto di stima e di vicinanza che la città di Francavilla ha manifestato per le due sorelle, ha dato testimonianza la lettera di ringraziamento e di saluto che Antonietta Raco ha letto in Chiesa in quella circostanza.
Sono certo che il contenuto di tale lettera è condiviso da tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscere ed apprezzare l’opera delle sorelle Laura e Paola.
A seguire il testo integrale della lettera della sig.ra Antonietta Raco:

“Carissima suor Laura, sei stata una guida, per tutta la comunità di Francavilla in Sinni. Con il tuo sorriso e la tua dolcezza, sei entrata nei nostri cuori. Per me in particolare, sei stata molto vicina nel percorso della mia malattia, non posso dimenticare quando mi portavi la comunione, ogni giovedì e io ti aspettavo seduta su quel divano con la mia solitudine e pregavo con le trasmissioni di telepadrepio e arrivavi quasi sempre mentre si celebrava la Santa Messa e le persone si comunicavano con la Santa Comunione e noi con loro.
Sono stati momenti che porterò sempre con me.
E quando è successo, che la mia malattia è regredita è con te che camminai salendo per la prima volta, quella salita vicino casa mia, ci fermavamo perché era troppo l’ossigeno che entrava nei miei polmoni e mi dava la sensazione di respirare troppo e mentre salivamo pregavamo la Madonna per quel Dono.
Quanto bene hai fatto nella nostra comunità.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo ma quanto amore mettiamo nel dare.” Madre Teresa di Calcutta.
In ognuno di noi, hai lasciato un segno e per questo insieme al nostro Parroco Mons. Don Francesco LACANNA, ti ringraziamo con grande affetto, mentre continuerai il tuo percorso di Misericordia.”