Raffaele La Regina
Ieri con Dario Nardella, sindaco di Firenze e Presidente dei sindaci europei, e Nicola Armentano, capogruppo del PD a Palazzo Vecchio.
Oggi con il Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.
Dei “lucani altrove” d’eccezione. Con loro e molte e molti altri in tutta Italia organizzeremo ad ottobre a Firenze il «circolo tematico sulle migrazioni» del Partito Democratico Basilicata, fuori dai propri confini regionali.
Parlare di migrazioni sanitarie, intellettuali, professionali, accademiche e lo faremo con i lucani o più in generale con chi è andato via, molto spesso non per scelta ma per necessità.
Comprendere quale ruolo debba svolgere il PD per ridurre un divario sociale ed economico che riguarda tutto il Mezzogiorno, non solo la Basilicata. Come garantire il “diritto a restare” alle generazioni presenti e future.
Solo rafforzando il Mezzogiorno si può unire l’Italia. Ed è un lavoro di elaborazione e condivisione che bisogna iniziare a fare proprio dal Nord.
Ringrazio la collega Simona Bonafè, Alessandra Nardini, Andrea Giorgio e tutte e tutti coloro che ci sosterranno in questa bella iniziativa.