Comunicato Stampa
Carissimi Colleghi! Mercoledì 12 ottobre 2022, giorno della ricorrenza dei 25 anni dalla Beatificazione del Sacerdote di Lauria Domenico Lentini, S.E. Mons. Vincenzo Carmine Orofino eleverà la chiesa di San Nicola di Bari a “Santuario Diocesano del Beato Domenico Lentini” perché sia un faro di spiritualità in cui ciascuno possa ristorare lo spirito e trovare consolazione attraverso la figura del beato sacerdote.

Nella stessa occasione il Vescovo indirà il Giubileo Lentiniano che durerà fino al 12 ottobre 2023. I decreti di elevazione a Santuario e di indizione del Giubileo Lentiniano saranno proclamati durante la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinal Giuseppe BERTELLO, Presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
La Celebrazione avrà inizio alle ore 18,00.
In vista di questa occasione e delle attività che saranno proposte nell’anno giubilare invitiamo a una Conferenza stampa presso il Parco del Seminario in Potenza che si terrà mercoledì 5 ottobre 2022 alle ore 16.00 durante la quale saranno illustrati il percorso attraverso il quale la Diocesi di Tursi-Lagonegro e la Parrocchia “San Nicola di Bari” in Lauria, in collaborazione con il Comune di Lauria e la Regione Basilicata, hanno pensato e proposto l’anno giubilare e le attività che saranno poste in essere nell’arco dell’anno che inizia il 12 ottobre p.v.

Il territorio e la popolazione della Basilicata saranno invitati alla riflessione e alla preghiera anche attraverso la Lux Lentiniana, una fiaccola che sarà benedetta al termine della Concelebrazione e che percorrerà tutta la Regione, grazie alla collaborazione delle associazioni sportive, perché possa riflettere la luce della santità di Cristo che si manifesta nella vita dei santi.
Saranno presenti alla Conferenza Stampa:
1. S.E. Mons. Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro 2. dott. Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata
3. sen. Gianni Pittella, sindaco di Lauria
4. don Michelangelo Crocco, parroco di Lauria
Modererà: don Giuseppe Abbate, incaricato della Conferenza Episcopale di Basilicata per le comunicazioni sociali
don Giovanni Lo Pinto
direttore Comunicazioni sociali di Tursi-Lagonegro

