Anna Giammetta

Il Carro della Bruna 2.0.
Non poteva che esserci questa naturale evoluzione per la star di Matera di questi giorni e fino al 2 luglio, quando in Piazza Vittorio Veneto ci sarà lo storico “strazzo”del carro. Una evoluzione che permette di vedere da qualsiasi smarfone, tablet o computer, il grande manufatto realizzato dal maestro, Andrea Sansone, da ogni angolazione grazie ad un OBGET MOVIE VIRTUAL REALITY, tradotto per noi comuni mortali, una sequenza di immagini che ci permettono di osservare a 360° il Carro nei minimi particolari. Si può zoomare fino all’inverosimile su un particolare, girarci intorno (virtualmente), cambiare direzione, per nuove angolazioni e vedute. Emozioni da vivere a distanza, per chi è impossibilitato a recarsi alla “fabbrica del carro” per vederlo dal vivo.
A realizzare il filmato in VR a titolo completamente volontaristico, due giovani fratelli, Paolo e Giuseppe Fedele, titolari del laboratorio fotografico, “Namias, Fotografia e Informatica” , con sede a Tricarico.
Un lavoro che guarda lontano, perché grazie a queste immagini il carro non svanirà la notte del 2 luglio ma continuerà a vivere in rete in eterno. Sicuramente una documentazione importante da utilizzare in futuro, si spera più prossimo possibile, in un museo della cartapesta di cui si parla da diversi anni, a Matera. Un lavoro che, se implementato di anno in anno, aiuterà certamente a rafforzare la memoria storica e grazie alla potenza della rete, a raggiungere tantissimi utenti.
Intanto godiamoci il capolavoro del 2015 che porta in sé il messaggio “dell’incontro tra Gesù e la Samaritana” icona e modello per l’ evangelizzazione http://www.namias.it/carrodellabruna2015/ con l’auspicio che anche “l’incontro” in questo caso tra le nuove tecnologie e la tradizione, tra il virtuale ed il reale possano arricchire il quotidiano di ognuno di noi.
Fonte: http://giornalemio.it/eventi/namias-presenta-il-carro-della-bruna-2-0m/