Nicola Carlomagno
Tra i premiati 2016 dei “Lucani insigni” c’è il nostro compaesano Giovanni Ricciardi, laureato in Fisica indirizzo Nucleare, è responsabile della rete di sorveglianza sismica dei Campi Flegrei dell’Osservatorio Vesuviano e per l’UF Geodesia, dell’Interferometria Sar. Coordinatore delle attività divulgative e museali dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv, ha curato numerose pubblicazioni scientifiche. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica, ha ricevuto la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.
La premiazione è avvenuta sabato scorso (17/12/2016) a Lagopesole di Avigliano alla presenza di Valentina Viola, sindaco di Chiaromonte, alla quale è stato affidato il compito di consegnare il riconoscimento al suo concittadino.
Prima della premiazione, nel Castello federiciano, hanno incontrato gli studenti per raccontare “la loro esperienza, la loro emigrazione ma anche il ritorno in una terra con la quale non hanno mai perso i contatti e della quale difendono identità e memoria“. L’incontro è stato voluto dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Franco Mollica, anche lui presente alla manifestazione, per far arrivare forte alle nuove generazioni il messaggio del buon esempio e della pace.