Giovanni Fortunato
Con viva soddisfazione e, ci sia consentito, con orgoglio, apprendiamo del Premio che sarà conferito il prossimo 14 dicembre, alle ore 10, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma all’Insegnante GIOVANNI PERCOCO di Chiaromonte, per la pubblicazione del bel volume “Poesie dialettali in chiaromontese”, curato dal Dott. Valentino Vitale. Percoco è compreso, infatti, tra i finalisti del Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, come ci informa “LA SIRITIDE”, testata d’informazione diretta dalla Dott.ssa Mariapaola Vergallito.

La silloge poetica in dialetto chiaromontese arricchisce il patrimonio culturale non solo di Chiaromonte ma dell’intera zona della Media Valle del Sinni, perché esprime l’anima profonda della comunità come solo la poesia riesce a comunicare: i sentimenti più genuini, le concezioni di vita, gli usi, i costumi del territorio, del paese che offrono ampie possibilità di conoscere tradizioni, modi di vivere e di vedere, tipi di rapporti sociali, credenze stratificatesi nel tempo nell’immaginario collettivo …

La scelta, poi, del dialetto, dopo approfonditi studi condotti nell’arco di un cinquantennio (Rolfs, Lausberg, Bigalke ed altri) lo hanno portato alla scelta della lingua più genuina, che ricorda sicuramente tracce greco – latine, ma che trovano nella immediatezza la più viva espressione popolare per dare, finalmente, voce a chi è rimasto per troppo tempo a guardare.

Il Prof. Percoco dà voce, attraverso le liriche presentate, ai sentimenti più profondi, senza mediazioni a volte fuorvianti.
Vada dalle colonne di questo giornale on line l’augurio che l’ “abundantia cordis” dell’amico Giovanni possa regalarci ancora altri momenti di vero godimento nella lettura delle sue produzioni letterarie!