Comunicato Stampa
Atella. Equiturismo International propone nei giorni 21-22-23 settembre prossimi la prima Festa Benvenuto Autunno “Sui Sentieri dei Briganti”, presso l’Agriturismo La Valle Dei Cavalli, sito in C.da Piani di Carda, Atella (PZ).
Partenza prevista alle ore 9.00 di venerdì, per le passeggiate a cavallo, ma anche a piedi e in bici, toccando Monte Caruso, quindi il museo Arundiano (diretto da Franco Zaccagnino) di Sant’Ilario di Atella.
Sabato 22, sempre alle ore 9.00, sempre da Valle dei Cavalli si salirà al Castello Federiciano di Lagopesole per poi giungere nel paesaggio straordinario di Filiano che ospita le Pitture Rupestri, che in Basilicata meglio testimoniano la presenza dell’uomo primitivo risalente a 12000 anni fa. Un luogo di pregevole valore storico e culturale, purtroppo poco conosciuto e frequentato.
Domenica 23 la passeggiata (con partenza alle ore 9.00), toccherà il “Casone Bucito” del Comune di Ruvo del Monte, passando per i “33 ponti dell’Acquedotto” e quindi a Monte Sirico nel Comune di Atella.
Il programma prevede, in tutte e tre le giornate, l’ormai tradizionale battesimo della sella, e dalle ore 17.00, anche musica dal vivo e animazione per bambini, in collaborazione con IGHDLC Dj Patrick: durante le attività per i bimbi si svolgerà anche l’illustrazione dell’Orto Sinergico a cura di Domenico Grieco, mentre Mariantonietta Tudisco, nello spazio “le Voci del Silenzio”, illustrerà le erbe officinali del Vulture.
Previsti anche gli spettacoli dalle 18.30: Memorial Gran Maestro Graziano Bombini e gli Arcieri della Valle, guidati da Stefano Summa, i tessuti aerei con “Giulia la Ballerina Volante” di Giulia Picca Riera. Momento particolarmente atteso sarà “Oriental Fire Show” con EleKtrA the Lady of Fire” di Morena Grieco: si tratta di uno spettacolo dal sapore circense che ha come protagonista il cavallo in giochi ed acrobazie col fuoco.
Durante le serate, dalle ore 21.00, Raffaella Volini animerà con karaoke, terminando con musica dal vivo con Patrick Dj. Sabato 22 invece lo spettacolo Folkloristico dal vivo del gruppo “Miss48” di Ruoti, che animerà la serata con balli e musiche della tradizione lucana.
Ufficio Stampa A.L. Atella, 18.9.2018