Antonio Capuano
Per il grande desiderio di tanti Francavillesi residenti a Bioglio e nel biellese, ma soprattutto per l’impegno del concittadino Egidio Bernardo affezionato devoto alla Madonna di Pompei, insieme ai parrocchiani francavillesi, i parroci Don Franco Lacanna e Don Luigi Tajani è stato organizzato questo incontro-pellegrinaggio, con la Madonna di Pompei a Bioglio.
Erano anni che i nostri concittadini emigrati nel biellese aspettavano questo momento, soprattutto per alcuni, che dal giorno in cui hanno lasciato Francavilla, non vi sono più tornati. Questo pellegrinaggio è per loro un momento di gioia senza precedenti, per poter toccare, baciare e pregare la Madonna di Pompei incisa nei loro occhi e nei loro cuori.
Anche a noi pellegrini francavillesi questo viaggio ci da la possibilità di incontrare amici e parenti che non vediamo da anni, vogliamo far visita al cimitero di Bioglio, per salutare e fare una preghiera sulle tombe delle persone che abbiamo visti partire dal paese con l’amaro nel cuore. Sentiamo Bioglio e il Biellese come una terra che ci appartiene, una terra dal cuore grande, che ha dato ospitalità e amore a tanti nostri fratelli.
Nell’anno 2010 su proposta di Giuseppe Di Giacomo di Francavilla e di Egidio Bernardo di Bioglio, hanno proposto ai rispettivi sindaci Felice Marziale e Stefano Ceffa la volontà di avviare un gemellaggio tra i due comuni, infatti una folta delegazione di francavillesi nei giorni 29-30 aprile e primo maggio 2010 si sono recati in visita nel comune piemontese, la delegazione era guidata dal vicesindaco di allora Domenico Maurella e dal Parroco don Franco Lacanna. Nel 2015 il gemellaggio ha visto la conclusione con delibera dell’amministrazione Comunale guidata da Francesco Cupparo.
In questo paese di solo 922 anime, vivono tanti personaggi francavillesi, che hanno fatto la storia dell’emigrazione, che hanno ospitato altri Francavillesi e li hanno aiutati a trovare lavoro. Tanti di queste persone, dopo essersi affermati, nelle varie amministrazioni sono stati Consiglieri e Assessori; essempio Il Sig. Egidio Bernardo, che da bambino l’ho visto partire con la sua famiglia, per trenta anni è stato Consigliere e Assessore nell’amministrazione Comunale di Bioglio e per cinque anni a ricoperto anche la carica di assessore nella Comunità Montana. Oggi è sindaco di Bioglio il dr. Stefano Ceffa, sposato con Roberta, figlia di Egiodio Bernardo, affezionato compaesano alla nostra comunità, alla Madonna di Pompei e ai festeggiamenti di questa Madonna, dove lo abbiamo visto sempre presente.
Svolgimento del programma: Partenza da Francavilla alle ore cinque del 25 Aprile – arrivo a Cossato all’Hotel Tina verso le ore 19,00 – alle ore 9,00 del 26 Aprile, partenza per Oropa, alle ore 9,45 arrivo ad Oropa con visita guidata al Santuario fino alle ore 12,00, poi rientro a Cossato per pranzare all’Hotel Tina. Alle ore 16,00 visita con preghiera al cimitero di Bioglio, alle ore 17,00 visita guidata al Santuario di Banchette, alle ore 19,00 cena offerta presso area festa di Bioglio alle ore 21,00 concerto della Cantoria della parrocchia Santa Maria Assunta di Bioglio.
Sabato 27 – alle ore 9,00 partenza per Biella – alle ore 9,30 visita al Duomo, visita in prefettura e visita al Piazzo – alle ore 12,00 rientro a Bioglio – alle ore 13,00 pranzo al Circolo – alle ore 15,30 ricevimento al Comune di Bioglio – alle ore 17,00 processione della Madonna di Pompei dalla chiesa della frazione di Missola – Alcinengo – alle ore 18,00 Santa messa a Bioglio – alle ore 20,00 cena offerta presso area festa.
Domenica 28 – ore 8,00 partenza per Francavilla – alle ore 21 circa arrivo in Piazza Amendola a Francavilla.
Questi due giorni a Bioglio resteranno nella storia e nei nostri cuori, rafforzeranno l’amore con i nostri fratelli e con la Madonna, che pregheremo insieme per allontanare il male e rendere a noi e alle future generazioni un mondo migliore.