Comunicato Stampa
Anche Francavilla, come molti centri della Basilicata, sarà Capitale Europea della Cultura per un giorno, grazie all’Amministrazione Comunale che ha preso spunto da un bando della “Fondazione Matera 2019” candidando un progetto scritto e ideato da Aldo Fortunato dal titolo “La notte di Franco”.

L’evento avrà luogo in Francavilla in Sinni mercoledì 21 agosto p.v., trattasi di un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso i meandri della storia che ha come protagonista il vivere quotidiano di quel periodo storico, con le vicissitudini e le tragedie scaturite dallo stesso.
Sullo sfondo, il fenomeno controverso del brigantaggio lucano e meridionale, la vicenda umana e storica del brigante Antonio Giuseppe Franco, nativo di Francavilla.

Un testo verista che non dà giudizi ma, cerca di rappresentare in modo drammaturgico la realtà storica meridionale, del periodo post-unitario, nella quale viene inserita Francavilla.
Tale rappresentazione teatrale, coinvolge più di sessanta protagonisti della comunità, con il supporto dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessore alla Cultura la sig.ra Maria Teresa Introcaso.