Sportello telefonico di consulenza, ascolto e sostegno rivolto alle famiglie di bambini con patologie di interesse NPI

Centro Autistico e CDA Chiaromonte

EMERGENZA COVID 19: l’èquipe dell’U.O.C. di Neuropsichiatria infantile di Matera offre  OLTRE LE DISTANZE  Sportello telefonico di consulenza, ascolto e sostegno rivolto alle famiglie di bambini con patologie di interesse NPI

OLTRE LE DISTANZE è uno sportello telefonico rivolto alle famiglie di bambini con patologie di interesse NPI residenti in Basilicata, nato dall’iniziativa dell’èquipe multidisciplinare del personale ASM e della Fondazione Stella Maris Mediterraneo operante presso la U.O.C. NPI dell’Ospedale di Matera, che a titolo di volontariato vuole impegnarsi attivamente a favore dei soggetti “fragili” in corso di emergenza sanitaria. L’équipe, coordinata da un Medico NPI, è costituita da Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti.

A chi si rivolge? Bambini ed adolescenti residenti in Regione Basilicata con disturbi del neurosviluppo (disabilità cognitiva, disturbo dello spettro autistico, disturbi della comunicazione, ADHD) e disturbi psichiatrici (ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, problemi comportamentali).

In cosa consiste? Lo sportello offre consulenza, ascolto e sostegno ai genitori, funge da punto ascolto giovani, fornisce suggerimenti di carattere psicoeducativo\abilitativo ed indicazioni per attività che i genitori possano svolgere al fine di favorire lo sviluppo del loro bambino. Inoltre, fornisce indicazioni e suggerimenti di natura psicologica e psicoeducativa per la gestione di problematiche emotivo-comportamentali insorte a seguito dell’emergenza sanitaria in corso.

dr. Mario Marra – Presidente Stella Maris Mediterraneo

Come funziona lo Sportello? Attraverso la compilazione di un FORM online gli utenti potranno far pervenire la richiesta allo Sportello. Il Servizio contatterà telefonicamente l’utente entro 48h dalla ricezione del FORM. Il colloquio telefonico avrà una durata massima di 30min, comprensivi di 10min iniziali necessari per l’inquadramento. Saranno successivamente definite le modalità di aiuto che possono essere erogate in regime di COVID-19.

 

Compila il FORM a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd67rWrZ0QKPYJ6ItPwAFh_XWDHRhkxvQuwnCKjxqvGQmfJJg/viewform?usp=sf_link

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi