Comunicato Stampa
ATELLA – Venerdì 28 agosto, ore 10:00, presso la sede della Valle dei Cavalli in Piani di Carda (Comune di Atella – PZ), l’Associazione Gean – Guardia Equestre Ambientale Nazionale – terrà la conferenza stampa al fine di presentare le proprie iniziative che investiranno non soltanto il territorio regionale.
Il progetto delle Guardie Ambientali volontarie a cavallo intende contribuire alla protezione e salvaguardia del patrimonio boschivo, con una opportuna sorveglianza anche su fiumi, discariche, pascoli abusivi, in stretta collaborazione con le istituzioni locali.

Inoltre, durante la giornata, saranno presentati anche i cavalli di razza Maremmana, con la presenza del dottor Fabrizio Mecocci, Presidente Anam; saranno presenti, oltre ai sindaci dell’area del Vulture, anche il direttore dell’ASL Vito Bochicchio, il Direttore Brillante di ARA e Nicola Dinero responsabile della Transumanza Italia. Con l’occasione saranno esposte le documentate notizie relative alla Transumanza riconosciuta quale patrimonio immateriale dell’UNESCO, e contestualmente le Ippovie, l’equiturismo e ogni maniera di contribuire alla salvaguardia ambientale e del rapporto con la natura.
Il presidente di GEAN, Salvatore Summa, considera tale incontro di grande importanza e prezioso per la valorizzazione dei territori.
Durante la giornata di presentazione sarà offerta una degustazione dei prodotti locali: pecorino di Filiano, Aglianico del vulture, salumi di Picerno e pane lucano. Contorni di fagioli di Sarconi e peperoni cruschi di Senise.
L’incontro sarà scrupolosamente svolto con tutte le precauzioni sanitarie.
Presidente Summa Salvatore. – Tel. 366 460 5687
A.L. Comunicazione
Atella, 26.8.2020