Giuseppe Di Giacomo
Per chi ancora non sapesse, in Francavilla è presente una Band denominato “Bytecore”, nato nel 2015 in una casetta all’estrema periferia, per non disturbare la quiete urbana, Andrea Viceconte (batteria) e Umberto Giangreco (Synth) fondano i Bytecore, il 2017 si aggiunge Francesco De Salvo (chitarra), lo definiscono un progetto elettronico-acustico il loro, mancava però una (voce) che riscoprono in Francesco Scaldaferri che si aggiunge al gruppo completando la band.

Ispirati dalla natura incontaminata del Parco Nazionale del Pollino e dalla relazione indissolubile tra uomo e ambiente i 4 cementano un’amicizia profonda tra di loro ed un rispetto reciproco oltre che un affiatamento musicale, tale da rendere possibile una prima pubblicazione di un LP “invaders” e successivamente “We Aren’t Humans”, che gli consentono di fare da spalla a gruppi già noti nel pianeta musicale italiano.

Quando erano ancora in 3, mancava la voce di Francesco, per rappresentare i messaggi espressi in musica, nacque l’esigenza di indossare una maschera che esplicitasse e rendesse visibile il loro messaggio, questo ha fatto si che tutti li riconoscessero dalle maschere indossate.
Questi ragazzi ne hanno fatta di strada dal 2015, la loro musica è potente ma in Francavilla sono stati discreti e rispettosi. Abbiamo scoperto le loro qualità musicali attraverso i social, infatti, dal 2015 ad oggi i critici del settore hanno esaltato le loro capacità e la buona musica che ci offrono, ed è grazie alle loro recinzioni positive che questo gruppo, giorno per giorno, anno per anno, ha ottenuto un successo da suscitare invidia.

I Bytecore non si sono fermati, nonostante la pandemia, hanno partecipato a concorsi e manifestazioni.
Nello scorso mese di agosto hanno partecipato, a Foggia, al “contest chiamo Sanremo Rock”, dove sono risultati vincitori, questa vittoria ha consentito loro di accedere alle semifinali del Sanremo Rock tenutesi martedì 7 settembre, presso il mitico Ariston di Sanremo, tifiamo tutti per questi nostri giovani nella speranza di poterli vedere sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2022.