Comunicato Stampa
“Contemporaneità” è il nome della mostra personale del pittore lucano Vittorio Vertone che sarà inaugurata con un vernissage contingentato, sabato 12 marzo alle 18, nella galleria SanGiorgioArte di Bari (via Sparano 79), a cura del direttore artistico Antonio Lagioia. Il taglio del nastro sarà affidato all’assessore alla Cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci.
I dipinti del maestro di Pietragalla hanno la particolarità di riuscire ad immortalare il movimento. Per le peculiarità della sua tecnica, filosofi e critici lo hanno definito il “rapidista”: rapidità dell’impatto emotivo, dell’intensità del gesto molto istintivo e rapido, ma soprattutto la rapidità dei giochi prospettici e di profondità che si creano nei suoi dipinti.

Per l’occasione sarà possibile apprezzare una performance dal vivo di Vertone che dinanzi al pubblico darà forma alla sua originale e inconfondibile tecnica che rinnega il figurativo e il particolare per accogliere la rapidità del gesto, del segno, del movimento del colore e delle sue colate. Esclusivo è l’uso degli albumi d’uovo e dei pigmenti puri che donano ai suoi dipinti massa, spessore ed eternità.
Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al sabato 10/13, 16.30/19. Per info www.sangiorgioarte.it