Antonio Fortunato
Ieri sera, nella ex Sala Consiliare (ex mercato coperto), sembrava di essere tornati agli anni 60 quando dalla televisione il famoso maestro elementare Alberto Manzi insegnava a molti italiani a leggere e a scrivere (non è mai troppo tardi), perché la chiarissima Professoressa Patrizia Del Puente, riprendendo il Corso di Dialettologia, come riferito nel comunicato precedente, vuole insegnare a noi francavillesi a leggere e a scrivere correttamente il nostro dialetto (la nostra lingua).
Chi ricorda bene il maestro Manzi e il suo metodo di insegnamento chiaro ed efficace, accosta la professoressa Del Puente a questo grande divulgatore della cultura popolare per il modo con cui cura lo svolgimento del Corso.
E noi “alunni” ci possiamo paragonare a quella massa di gente che con molta umiltà, tanta voglia di imparare, pazienza e sacrifici voleva crescere culturalmente.
Nella Lezione di ieri sera, la Professoressa ha fatto un riepilogo del primo incontro tenutosi il 17 marzo u.s. e subito dopo siamo passati a considerare le vocali e alcuni suoni e parole particolari del nostro dialetto.

Il prossimo incontro si terrà nella stessa Sala il 20 aprile alle ore 17,30.
Proponiamo, per coloro i quali sono stati impossibilitati a partecipare di persona e per chi desidera meglio approfondire, la registrazione Audio della 1^ Lezione del Corso e quella Audio-Video della 2^ Lezione.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA 1^ LEZIONE