Comunicato Stampa
Nell’ambito della rassegna d’arte contemporanea Segmenti Marini, in collaborazione con la Proloco di Milano Marittima e il patrocinio della Città di Cervia, una serata dedicata all’arte e all’ecologia, con la presentazione di una mostra di quadri del pittore Donato Larotonda e di un libro sulle coste italiane del giornalista Alex Giuzio.
Milano Marittima, Italia-Hotel Orsa Maggiore, viale Matteotti 126 – 03 settembre 2022 – Ore 20.45.
A dialogare con i due autori ci saranno l’artista Giuseppe Bertolino e la giornalista freelance Giulia Penta.
Saluto delle Autorità comunali, per Hotel Orsa Maggiore: Nadia e Raffaella Calderoni.
Nella pittura di Donato Larotonda il mondo sembra visto con gli occhi di un bambino, attraverso il gioco cromatico e segnico di un esperto. E’ un viaggio nel mondo della leggerezza, è una pittura che sprigiona felicità, serenità e sembra contrapporsi alla realtà grigia del nostro tempo.

Una infinità di pennellate ritmiche adagiate con sapienza sulla tela danno spazio alle emozioni e alla fantasia.
Le lune, le stelle, gli alberi, sono gli strumenti formali utilizzati dall’artista Lucano per continuare a costruire, elaborare una propria dimensione personale verso il sogno senza tralasciare problematiche del nostro tempo, in particolare quelle che riguardano l’inquinamento ambientale e le sue conseguenze.

Il libro “La linea fragile” di Alex Giuzio, giornalista cervese specializzato in spiagge e turismo, indaga invece i problemi ambientali delle coste italiane, dall’erosione alla cementificazione, dalle estrazioni di idrocarburi alle concessioni balneari: si tratta di un’inchiesta sull’unico confine da difendere in Italia, quello dei maltrattati litorali, vittime del turismo di massa e della distruzione ecologica.