Armando Lostaglio
Si è appena conclusa la XVI edizione della FIERA DI FORLI’ Vernice ART FAIR, alla quale hanno partecipato artisti da tutta Europa. Presenti circa seicento artisti i quali hanno messo in mostra oltre 1000 opere nell’ampio quartiere fieristico, dedito a manifestazioni culturali di altissimo profilo.

Dalla Basilicata sono stati presenti artisti lucani, come Donato Larotonda (Rionero in Vulture), il quale ha esposto nel proprio stand oltre venti opere di diversa dimensione. Di queste, quella intitolata “Vicoli misteriosi” è stata inserita nel concorso nazionale, al quale, già in altre passate edizioni (2013 e 2014) Larotonda aveva ottenuto il Premio della Stampa e il Primo Premio. In questa edizione, l’opera del lucano è rientrata nella rosa dei ventisei artisti che maggiormente hanno ottenuto consensi da parte della critica e del pubblico. Della Mostra, come di consueto, è stato realizzato un catalogo (messo in vendita) nel quale due opere di Larotonda sono state riprodotte in bella evidenza.

Larotonda colpisce per la luce particolarmente tenue ed i cromatismi che emanano dolcezza e serenità. Riesce così a conferire un chiaro ed esemplare messaggio di semplicità e naturalezza, come la salvaguardia dell’ambiente e il valore spesso trascurato del rapporto intrinseco dell’uomo con la natura. Forlì rappresenta dunque una tappa imprescindibile dell’artista lucano nel confronto con quanto si muove nel panorama artistico, non soltanto a livello nazionale quanto e soprattutto in Europa.