Parte il Montecatini Shorts International Film Festival

Cinema per la Pace – Dal 2 al 6 novembre 2022

Rionero in V. 1.11.2022 – Ospiti internazionali, guest star, mostre, anteprime, tavole rotonde, e molto altro ancora: al via l’edizione 2022 del MISFF – Montecatini International Short Film Festival, in programma a Montecatini dal 2 al 6 di novembre, con cinque giorni dedicati al cinema internazionale, all’arte e alla formazione per i giovani e i talenti emergenti in campo cinematografico.
Questa sarà la 72^ edizione, ed assicura il direttore artistico Marcello Zeppi, “sarà ricca di sorprese, a cominciare dalle guest star: la regista Cinzia TH Torrini, l’attrice Eleonora Vallone, Direttrice Artistica dell’Aqua Film Festival, e l’attrice e regista Elisabetta Pellini, madrina di questa edizione.”

La Giuria del MISFF è presieduta da Olga Strada (già Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca) e, come nelle passate edizioni, fa parte il critico Armando Lostaglio (Presidente CineClub “De Sica” – Cinit). Fra i media-partner del MISFF altra traccia lucana con il TG7 Basilicata fondato da Pino Di Lucchio.

Armando Lostaglio

“Sarà anche un’edizione diversa dal solito – conferma Marcello Zeppi – la kermesse cinematografica vede all’interno della sua programmazione le giornate del “Cinema per la pace”, con una rassegna dedicata ai cineasti emergenti di due paesi che, per motivi diversi, sono balzati alla cronaca: l’Ucraina e l’Iran. Sono in programma proiezioni, incontri con gli autori e tavole rotonde, con lo scopo di fare del cinema uno strumento di dialogo e un ponte tra culture per la promozione della pace.”

Grande protagonista è dunque il cinema ucraino: i cortometraggi arrivano al festival grazie al gemellaggio con l’Università di Kiev Karpenko-Kary, che nonostante la guerra, non si è fermata. Tre le categorie dei corti: i lavori girati dai giovanissimi studenti del primo anno, all’esordio come autori, i film più maturi dei giovani diplomati in cinematografia, e quelli della sezione “My War”; questi ultimi, nello specifico, affrontano direttamente il tema della guerra che da febbraio attraversa il paese, in modo drammatico e devastante.

Oltre alle proiezioni dei cortometraggi, che si svolgeranno al Cinema Excelsior di Montecatini, il programma dedicato all’Ucraina prevede anche, venerdì 4 novembre -presso le Terme del Tettuccio– un convegno alla presenza del coordinatore dei programmi di Cinema dell’università Karpenko-Kary Vasil Viter, dell’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk e dei giovani autori e registi dell’università Karpenko-Kary; presenti anche il Decano del Corpo Consolare Fabio Fanfani, Console Generale Onorario della Repubblica delle Filippine, Gianni Overi, Console Onorario d’Albania a Pistoia, Nello Mari, Governatore Rotary Club Distretto 2071, Mario Lubrani, Presidente del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme, Antonia Ida Fontana, presidentessa del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Luca Baroncini, Sindaco di Montecatini Terme, e Alessandro Sartoni, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme. Il progetto Campus Ukraina è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione CARIPT.

L’altro paese protagonista della manifestazione cinematografica è l’Iran, al centro delle cronache di questi giorni. I venti cortometraggi che saranno proiettati a Montecatini, selezionati dalla curatrice, l’artista e designer iraniana Yeganeh Imani, dipingono il ritratto di un paese vitale e dinamico, in cui il cinema diventa metodo di evasione dalla realtà ma anche di sottile rivendicazione sociale.
Un festival che, per DNA, ha da sempre una vocazione internazionale; la Selezione Ufficiale dei cortometraggi in gara vede infatti in concorso 160 proiezioni, che arrivano da 50 nazioni: dall’Italia, con tanti autori interessanti in gara, fino a Spagna, Germania, Corea del Sud, Cina, Qatar, Stati Uniti, Israele, Russia, Cile, Australia e molti altri ancora. Un lavoro di grande qualità svolto dalla Giuria Internazionale presieduta da Olga Strada, già Direttrice dell’Istituto di Cultura Italiana a Mosca, e composta da esperti di cinema internazionali quali Blasco Giurato, Alfonso Palazon Meseguer, Antonio Costa Valente, Armando Lostaglio, Alberto Di Mauro, Laura Villani, Catello Masullo, Paola Dei, Mario Mariani, Anna Yefiemenko, Laura Andreini, Khodom Outhaythavy, Pietro Mariani, Andrea Scharmek, Maria Paola Viano, Eleonora Capitani, e Yeganeh Imani.

 

C.L. Comunicazione De Sica

 

 

PROGRAMMA MISFF 2022

02 Novembre

Apertura del VILLAGGIO DEL FESTIVAL

Terme Tettuccio

10:00 Desk Hospitality Caffè Storico Terme Tettuccio
10:30 Morning Briefing presentazione & orientamento CAMPUS MISFF Academy
13:00 Networking Lunch Caffè Storico Tettuccio
14:30 MISFF Campus, Sessioni di Cinema-Teatro- Fotografia- Cinematerapia, Cinema & Danza ,- 17:30 MISFF Cocktail
Sala Portoghesi
10:00 Focus Cinema Portoghese, Screening
12:00 Apertura Mostre e Allestimenti Mostra dedicata alla Commedia italiana in Toscana

Curata da Graziano Marraffa – Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano
La moda al tempo di Pascoli Curatore scientifico: Federico Marangoni
Produzione & comunicazione AiCS Cultura e MISFF
Donazione delle opere fotografiche di en nico alla MISFF ART GALLERY e alla Città di Montecatini Terme

14:30 Proiezioni Cinematografiche
17:00 Set Cinema & Interviste: incontro con Ospite del Festival
18:00 Musica & Cinema Omaggio al Maestro Ennio Morricone
20:00 Cena Etnica Iraniana
21:00 Focus Cinema Iraniano a cura di Yeganeh Imani e Armando Lostaglio

Direttore MISFF Channel TV

03 Novembre

Terme Tettuccio

9:30 Morning Briefing CAMPUS MISFF ACADEMY 13:00 Networking Lunch
14:30-17:00 Sessioni Campus

Campus Internazionale Cinema & Danza Direzione Artistica: Paola Sorressa, Marcello Zeppi
Oggi più che mai, nell’era della digitalizzazione, si sente l’esigenza di formare le nuove generazioni, dette “native digitali”. Con la magia della danza e il cinema, il Campus Internazionale è rivolto ai giovani di varie fasce di età, che sappiano raccontare il mondo nuovo a modo loro.
Theatrum Mundi Direzione Progetto: Maria Paola Viano
Un’appassionante esperienza formativa full-immersion per giovani. Assieme ad esperti del settore, gli studenti esploreranno nuove forme narrative tra cinema e teatro.
Corso teorico – pratico di Cinematografia Direzione Progetto: Mario Mariani
Attraverso questo breve corso teorico- pratico i film-makers e aspiranti registi saranno in possesso di tutti i requisiti per poter accedere a qualsiasi set con padronanza del ruolo e professionalità.
Fotografia come Viaggio nell’Anima Direzione Progetto: Alberto Di Mauro
Fotografia come viaggio dell’anima, Campus di Cinema e Fotografia con incontri e workshop, finalizzati ad esplorare i vari mondi fotografici tramite immagini fermate dall’ambiente, figure umane con i loro tratti identitari, racconti inediti e originali dai quali emergono visioni e realtà che oltrepassano le lenti dell’abitudine. Cinematerapia Direzione Progetto: Eleonora Capitani
In questo laboratorio la visione dei film è utilizzata come strumento per comprendere e analizzare i propri sentimenti ed esplorare il proprio mondo interiore.
Come in un film Direzione Progetto: Eleonora Capitani
Come in un Film è un laboratorio di cinema, psicologia e meditazione in cui i partecipanti esplorano il proprio mondo interiore con gli strumenti della psicologia e della meditazione per poi scrivere e realizzare un cortometraggio tratto dalla loro vita.
Filmmaking in Tuscany & Location Manager
Direzione Progetto: Anna Iefimienko, Maria Paola Viano, Mario Mariani
MISFF Filmaking in Tuscany è il progetto del Festival che permette ai più promettenti studenti delle scuole di cinema o di liceo di girare il proprio progetto a Montecatini con il supporto di montatori,registi, operatori e altri professionisti del settore.

18:00 Caffè Storico Tettuccio: The Wedding Tale – Scene da un matrimonio a Montecatini Terme Progetto di Alessandra Moretti e Marcello Zeppi in collaborazione con FEDERMEP

Sala Portoghesi

14:30 Proiezioni Cinematografiche MISFF IRS
Un giorno di luce (Italy), di Matteo Vanni, 2022, 23’

17:00 Silvia Armeni presenta il libro di Luciana Pensuti, ‘C’era una volta il cartone animato’ 18:00 ELOISE Opera per ragazzi, Musica di Karl Jenkins, Libretto di Carol Barratt

Direzione musicale: Maurizio Forneron, Regia: Maria Paola Viano

Una produzione dell’Academia Montis Regalis di Mondovì CN- MISFF IRS
19:00 Concerto “The Future–La Musica nel Cinema di Ieri e di Domani” dei Pianisti Compositori di Educational Music

Academy con la partecipazione straordinaria del Maestro Roberto Cacciapaglia

Laura Andreini si esibirà cantando “The future” di Roberto Cacciapaglia 20:00 Cena Etnica portoghese Saperi e Sapori del Portogallo
21:00 Proiezioni Cinematografiche Rassegna Sguardi nel Sociale

Tenmo, l’ombra dell’oscurità (Italy), Bepi Vigna, 2022, 10’Un film disegnato liberamente ispirato a ‘La metamorfosi’ di Kafka
Artemisia (Italy), Gabriel Cash, 2022, 24′
Il cane mente (Italy), Virginia Russo, 2022, 9’42”

Il maggiore Tom (Italy), Simone Manzi, 2022, 20′
Rassegna Cinema Portoghese
Scratch Nuno Fragata, 2021, 9′
Amo-te Cigarra, Love You Cicada Francisco Lança, 2021, 14′
Cadeiras de Brincar, Play Chairs, “Students of Benjamin Dias Costa Foundation”, 2021, 2′
Companhias Aéreas do Purgatório, Purgatory Airlines, Students and João Católico, 2022, 15′
Entre o Museu… Rostos Along the Meuseum… Faces, Maria da Luz Nolasco, A. Osório, A. C. Valente, 2020, 8 min Rapariga com um espelho, Girl with a mirror, Nuno Dias, 2022, 19′

04 Novembre – Ukrainian Day

Sala Cinematografica Excelsior

9:30 – 13:00 Programma di Proiezioni film finalisti
Allusion (Armenia), Aram Manukian, 2022, 20’57’ Medea (China), 菲菲feifei 仲zhong, 2021, 13’29” Portrait Volé (Sweden), Pierre Bonneuil, 2022, 24’ Angels (France), Jasmine Bissete, 2021, 6’08’’ Margherita (Italy), Massimo Smuraglia, 2022, 25’24” Pausa 10 min

With Our Own Hands (Italy), Emanuel Cossu, 2022, 39′
I, Adonis (Netherlands) Angelo Raaijmakers, 2021, 14’38” L’Aniene e i suoi giganti (Italy), Domenico Parisse, 2021, 40’04”

15:00 – 19:30 Programma di Proiezioni film finalisti
Astor Place, The American Dream (USA), Giuseppe Malpasso 20′
The long Shadow of the Etruscans (Italy), Ilvio Gallo, 2022, 29’51”
The last step (Italy), Natascia Bonacci, 2021,15’50”
Meeting Fellini (Italy), Giuseppe Alessio Nuzzo, 8’08”
Donna (Italy), Emanuel Nencioni, 2022, 18’18”
Pausa 10 min
Without you (Italy), Sergio Falchi, 2022, 18’00’’
Blue (United States), Mariel Neto, 2022, 9’06”
Beau Monde (Belgium), Hans Vannetelbosch, 2022, 26’34”
Kiss – Future of a generation (Italy)
Tony Morgan, Roberta Arnone, Jacopo Dotti, Fabio Finazzi, 2022, 20′ Intervallo (Italy), Hannah Swayze, Daniel Contaldo, 2022, 12’48”
Silently by your side, everyday (Italy), Massimo Barbot, 2022, 01’12”
Il personal branding secondo me (Italy), Maria Anna Pinturo 2021, 2’22’’ Exterior Day (Esterno giorno) (Italy), Giulia Magno, 2022, 8′
The Climate Limbo (Italy), Elena Brunello, Francesco Ferri, Paolo Caselli, 40′ Naughty business (Venezuela), Tullio Cavalli Vazzana, 2022, 14′

Caffè Storico Terme Tettuccio

16:30 Lectures del prof. Vasil Viter con giovani autori e registi della Università Karpenko Kary 17:15 Sala portoghesi Prima Sessione Cinema Ucraino
18:30 Sala Portoghesi Tavola Rotonda “Cinema per la Pace”

Ospiti D’Onore S.E. l’Ambasciatore Yaroslav Melnyk, Ambasciata d’Ucraina in Italia, Fabio Fanfani Decano del Corpo Consolare, Gianni Overi Console Onorario d’Albania a Pistoia, Eraldo Stefani Console Onorario del Senegal, Nello Mari Governatore Rotary Club Distretto 2071, Mario Lubrani Presidente Rotary Club Pistoia- Montecatini

Terme, Antonia Ida Fontana, Presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Vasil Viter Decano Cattedra di Cinema Università Karpenko kari
Saluti Istituzionali: Luca Baroncini Sindaco di Montecatini Terme, Alessandro Sartoni, Vicesindaco e Assessore alla Cultura. Introduzioni e Coordinamento Interventi: Marcello Zeppi Direttore artistico del festival
Partecipano come relatori Alex Loprieno Founder & CEO di WeShort, Luigi Sales head of production di Giffoni Innovation hub, Caterina Pani CNA Cinema e Audiovisivo Toscana Centro
Rappresentanti di Enti e Istituzioni della Regione Toscana, Corpo Consolare della Toscana, rappresentanti delle più mportanti Associazioni di categoria, Confcommercio, Università e Accademie del Cinema e Arti Visive, imprese, attori, attrici, produttori
Attestati di partecipazione ai giovani studenti dell’Università Karpenko Kari a cura di CNA Toscana Centro

20:00 Grand Hotel Tamerici Principe Cena di Gala e Beneficenza “Cinema per la Pace”. Per sostenere e sviluppare i campus MISFF Academy e le attività cinematografiche dei cineasti ucraini nella città di Montecatini in collaborazione con l‘università Karpenko Kari

05 Novembre

Sala Cinematografica Excelsior

9:30 Sessione Cinema Ucraino Presentazione dei film prodotti dagli studenti della Karpenko Kari
11:00 Presentazione del film “African Renaissance: Young African Leaders in Florence”. Presentazione dell’Autore Roeland

Scholtalbers e degli studenti dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze 12:00 Outside is a could place (Germany), Dominic Thiel, 2022, 15′

Arrivederci Parigi (France), Louis Salvatore Bellanti, 2021,19’51’’ Sissy (Italy), Eitan Pitigliani, 2022, 20′
Quel che Resta (Italy), Domenico Onorato, 2022, 9’
Chatter (United Kingdom) Jane Devoy, 2022,11’21”

Heimat (Italy), Giovanni Montagnana, 2021, 20′
Saving Southern Italy (Italy), Valarie D’Elia, 2022, 3’54” Elizabet (Israel), Nitzan Zifrut, 2022, 18’31”

Terme Tettuccio

12:00 Performance Cinema & Danza, Ambientazioni & Coreografie 14:00 New Projects, Pitching storyes and distribution

Q&A con Luigi Sales head of production di Giffoni Innovation hub
Case History Streaming Short Films con Alex Loprieno Founder & CEO di WeShort
Anna Salvini Campus Manager ESE European School of Economics, Economia della Felicità
Interventi Paola Sorressa, Eleonora Capitani, Maria Paola Viano, Maria Anna Pinturo, Mario Mariani, Natasha Bonacci Coordina Marcello Zeppi Direttore artistico del festival

Sala Portoghesi

15:00 Master Class di Scenografia a cura di Alida Cappellini e Giovanni Licheri. Partecipano docenti e studenti della Accademia di Belle Arti di Firenze

16:00 Professioni delle donne nel Cinema: Testimonianze di Cinzia TH Torrini e Eleonora Vallone. Con la partecipazione di “Mujeres nel Cinema”

17:00 Omaggio ad Ugo Tognazzi. Proiezione “La voglia matta di vivere” di Ricky Tognazzi 18:30 Ceremony Awards MISFF 2022 con Elisabetta Pellini Madrina del Festival

Alessio Venturini, Autore e Presentatore
Premi alla carriera, premiazione film vincitori,
Premiazioni ai giovani studenti italiani e ucraini con Claudio Bettazzi Presidente CNA Toscana Centro Partecipano alle premiazioni i giovani del Liceo Coluccio Salutati con le professoresse Florence Louis , Giuseppina Grilli e Valeria Arezzi
momenti esaltanti e indimenticabili che cambiano la storia di giovani, uomini, donne,che dedicano la loro vita al Cinema

20:30 Grand Hotel Tamerici Principe Cena di Gala

06 Novembre

Sala Portoghesi

11:00 HAIKU E CORTOMETRAGGI. Due modi di cogliere l’essenza, MUSICA HANG DRUM E LETTURE IN LINGUA ORIGINALE (giapponese) E IN ITALIANO, Dott.ssa Paola Peruzzi e Jun Nakazawa

LE LOCATIONS DEL FESTIVAL
Sala Portoghesi,Caffè Storico Tettuccio, Terme Tettuccio
Terme Tettuccio,Piazza Domenico Giusti, 51016 Montecatini Terme PT Cinema Excelsior, Viale Giuseppe Verdi, 66, 51016 Montecatini Terme PT

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi