Comunicato Stampa
La sezione di Viggiano dell’associazione Medinlucania ha promosso una raccolta di prodotti alimentari e di generi di prima necessità per i cittadini di Valencia in Spagna colpiti dalla drammatica alluvione della settimana scorsa.
Tutti i cittadini della Val d’Agri e di altri territori che vogliono partecipare sono invitati ad acquistare i prodotti e a lasciarli in deposito presso i supermercati di Viggiano e della Val d’Agri che aderiscono all’iniziativa. Oppure, per chi lo volesse, può portare la merce da donare presso la sede della Protezione Civile di Viggiano.
I prodotti che s’intendono offrire devono riguardare confezioni di acqua, cibi a lunga scadenza, legumi, scatolame, detergenti, materiale casalingo vario. Vanno esclusi i capi di abbigliamento.
Il primo ritiro dei prodotti presso i supermercati verrà effettuato mercoledì prossimo 6 novembre nel tardo pomeriggio. Il trasporto e la logistica verranno garantiti dalla società Grimaldi Lines e avverrà via nave dal porto di Salerno a Valencia.
A coordinare le attività in Spagna, ci sarà Giuseppe Grezzi, un lucano (di Latronico) residente da molti anni a Valencia, già vicesindaco ed assessore della città.
L’iniziativa di solidarietà è organizzata da Medinlucania, in collaborazione con la Federazione Civica delle Associazioni del Sud, con la Svimar (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree interne) e con la Protezione Civile Gruppo Lucano che si è resa disponibile ad effettuare e promuovere la raccolta tra le proprie associazioni ed iscritti e ad assicurare lo stoccaggio e la preparazione dei prodotti da inviare a Valencia presso la propria sede di Viggiano.
“Mai come in questo momento – ha sottolineato Michele Montone coordinatore di Medinlucania Val d’Agri – è necessario unire le forze al fine di garantire il buon esito e la riuscita dell’iniziativa di solidarietà che vede impegnate le migliori forze associative e volontarie della Basilicata. Tutte le associazioni, a partire dalla Protezione Civile Gruppo Lucano, – ha aggiunto – vanno ringraziate per la pronta disponibilità. Un impegno fondamentale per essere fattivamente vicini alla comunità valenciana duramente provata”.