Giuseppe Di Giacomo
I 50 anni di matrimonio rappresentano un traguardo straordinario nella vita di una coppia, un simbolo di amore, impegno e sacrificio reciproco che resiste al passare del tempo. Domenica scorsa, Antonia e Antonio Covino hanno celebrato questo importante anniversario circondati dall’affetto dei figli, dei nipoti e dell’intera comunità francavillese.

La coppia si è recata in Chiesa per un momento di preghiera e ringraziamento al Signore, riconoscendo il Suo sostegno nei momenti difficili e la guida lungo il loro cammino. Durante la celebrazione, il Parroco don Nicola ha sottolineato come Antonia e Antonio abbiano vissuto il loro matrimonio con calma e dedizione, costruendo ogni cosa con pazienza e senza fretta, sempre pronti ad affrontare le sfide della vita con fede e determinazione.
Antonia e Antonio hanno attraversato momenti di gioia e difficoltà, affrontando insieme la paura dei silenzi e delle delusioni. Eppure, oggi, dopo 50 anni, continuano a camminare mano nella mano, con la stessa determinazione e lo stesso amore del primo giorno. La loro unione è un esempio luminoso di cosa significhi godere dei giorni belli e affrontare le tempeste della vita per poi riprendere il cammino più forti e più uniti di prima.
Questa occasione non è solo una celebrazione del loro percorso, ma un invito a riflettere sulla bellezza dell’amore duraturo, sull’importanza di valori solidi e sul potere trasformativo del camminare insieme nella vita.
A nome dell’intera comunità francavillese, un augurio speciale giunge ad Antonia e Antonio Covino affinché possano continuare a vivere anni ricchi di amore, felicità e serenità. Che il loro cammino futuro sia illuminato dalla stessa forza e gratitudine che hanno dimostrato in questi cinque decenni di vita insieme.
Auguri di cuore per le vostre Nozze d’Oro!
A seguire una lirica composta per l’occasione dal festeggiato, nostro medico poeta Antonio Covino
INSIEME
-Fedeltà, sacrificio,
alacrità, perdono:
forziere di gioielli
più preziosi del metallo
che oggi celebriamo;
…tiepido e mite zefiro
che ha sempre gonfiato
le nostre vele,
spingendoci, insieme,
per sentieri ameni.
-Insieme, annodati
come edera al ramo,
dalla stessa brocca,
abbiamo bevuto
vino inebriante,
ma anche vino aspro:
Abbiamo riso insieme, pianto
e persino litigato insieme,
ma, rinsaviti, siamo ritornati
all’effluvio del nostro roseto.
Insieme come le corde del liuto
che, nella comune armonia,
spandono la stessa melodia.
-Complice la tua beltà,
insieme abbiamo eretto,
nel villaggio dell’amore,
la capanna dei nostri sogni.
Ora, allo specchio appare
il crepuscolo …
saremo insieme
e non vincerà il tramonto!

-Accettando di appassire come le rose
che si ridestano in primavera,
baciate dai raggi caldi e fulgenti,
puntiamo le dita al futuro
e, nella lirica metamorfosi della vita,
gridiamo INSIEME :”VIVA LA VITA”.
Antonia e Antonio Covino
10 ottobre 2024(NOZZE D’ORO)
