Comunicato Stampa
La Delegazione FIB di Matera ha organizzato, domenica 1° giugno, presso il Bocciodromo Comunale di Francavilla in Sinni, la Coppa Società Materane, gara provinciale sperimentale a terna che ha visto la partecipazione di otto formazioni in rappresentanza delle principali società bocciofile del materano e della vicina provincia di Potenza.
L’iniziativa si è caratterizzata per una formula di gioco innovativa, con partite ai 12 punti e un sistema di bonus di 2, 3 o 4 punti assegnati alle formazioni di categoria inferiore, in base alla differenza con gli avversari. Una scelta che ha reso la competizione equilibrata e dinamica, favorendo l’inclusione e la valorizzazione delle squadre meno esperte.
A trionfare nella manifestazione sono state le formazioni:
- 1° Classificato: ASD Sammichele di Bari: Lisco Carlo, Rizzo Enrico, Cardinale Ennio

- 2° Classificato: ASD Nord Jonico – Scanzano: Ferraro Francesco, D’Eredità Alessandro, Blotta Gennaro

Presente alla premiazione anche Angela Laguardia, presidente della FIB di Basilicata, che ha voluto ricordare l’importanza storica dell’evento:
“Ciò che ho sottolineato durante la premiazione è che la Coppa Società Materane è la prima competizione che era stata organizzata a metà anni ’70, quando nacquero le prime bocciofile della provincia di Matera. Ed ora torna sui campi, a sottolineare che il movimento bocciofilo nel materano è stato ripreso a pieno ritmo.”
La riuscita della manifestazione conferma l’impegno della FIB di Matera nel rilancio dell’attività sportiva territoriale e nella promozione di una cultura bocciofila inclusiva e moderna.