Giuseppe Di Giacomo
LAGONEGRO – Due giornate intense, tra parole e colori, hanno trasformato Lagonegro in un vivace crocevia di cultura per ricordare Enzo De Filippo, figura cara al mondo intellettuale e artistico lucano. Le manifestazioni, racchiuse sotto il titolo “Un mondo di libri e arte pittorica” e promosse dal Salotto Letterario Donata Doni con il patrocinio del Comune di Lagonegro e della Regione Basilicata, hanno coinvolto alunni, docenti, dirigenti scolastici, scrittori, poeti e pittori in un fitto calendario ospitato nello splendido Palazzo Corrado, noto per essere stato il Convitto delle Collegiali.
La prima giornata: libri e poesia
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Falabella e del dirigente scolastico Domenico Carlomagno, la parola è passata agli autori. Sul palco si sono alternati i poeti e scrittori Anna Felicetta Cosentino, Giuseppe Surico, Tina Polisciano, Emilio D’Andrea, Prospero Antonio Cascini, Pasquale Cataldi, Angela Merla, Anna Malinconico e Marcello Favale, offrendo al pubblico brani e riflessioni che hanno toccato corde profonde.
Non è mancato il contributo degli editori locali – Brigante, Gagliardi, Porfidio e Zaccara – che hanno ricordato quanto sia importante sostenere la diffusione della cultura sul territorio, investendo passione, ricerca e impegno al servizio della comunità.

La seconda giornata: il trionfo della pittura
La domenica 14 è stata interamente dedicata all’arte figurativa. I bambini sono stati i veri protagonisti dei laboratori di disegno curati da Pietro Semerano e Carmela De Filippo, che hanno guidato i più piccoli alla scoperta della creatività.
Grande successo ha riscosso anche l’estemporanea di pittura, che ha visto impegnati gli alunni del Liceo Artistico di Maratea, accompagnati dai docenti G. Ferrara, V. Cascone e B. Limongi, oltre a numerosi adulti che hanno voluto cimentarsi nel ritrarre scorci suggestivi della città di Lagonegro.
Per la sezione alunni, i vincitori sono stati: 3° posto R. Lecce, 2° posto C. Carleo, 1° posto G. De Maria. Tra gli adulti, invece, hanno primeggiato: 3° posto A. Fortunato, 2° posto N. Manfredelli, 1° posto L. Anania.
Premi alla carriera e riconoscimenti
Nel corso della serata sono stati assegnati anche premi alla carriera: a Biagio Calderano, fotografo; a L. Iudici, pittore; a R. Regina, docente e artista; a M.G. Cianciulli, già dirigente scolastica e giornalista; e a Angela Merla, scrittrice sarda.
Un premio speciale è stato consegnato a M. Tedesco, presidente di giuria e critico d’arte, per il suo ruolo di garante e promotore del valore artistico.
A rendere ancora più emozionante la serata è stata l’esibizione del tenore Giuseppe Gambi, che con la sua voce ha regalato momenti di autentica intensità.

Le parole della presidente Belardi
Al termine delle giornate, la presidente del Salotto Letterario, Angela Belardi, ha voluto ribadire il senso di questa manifestazione:
“Bisogna valorizzare gli autori locali, che insieme agli editori del territorio investono tempo, ricerca e sentimenti al servizio della propria comunità”.
Un messaggio che resta come eredità culturale di queste due giornate, in cui Lagonegro ha dimostrato ancora una volta di essere una città capace di unire memoria, arte e futuro.
