Giuseppe Di Giacomo
Da sempre segue la squadra dalla “linea” laterale, con la bandierina in mano
“Il vecchietto dove lo metto?”…..Così cantava qualche anno fa il grande Domenico Modugno.
A San Costantino Albanese il vecchietto in questione, e non ce ne voglia nessuno, è il signor Egidio Caprarulo classe 1931, professione: guardalinee. Eh già!!
Tra le migliaia di foto che la nostra redazione sta esaminando per la realizzazione dell’Almanacco del calcio lucano, spunta quella del signor Egidio che non può assolutamente passare inosservata.
Come in ogni campo di terra che si rispetti, in ogni campionato minore da onorare, c’è sempre colui che fa l’assistente all’arbitro, e poco importa se non segue l’azione, oppure sbandiera un pò a casaccio, tanto di quelle sbandierate, il direttore di gara non ne terrà mai conto.
Ma lui e lì, imperterrito, sotto pioggia e sotto vento; sotto il sole e con la nebbia: lui c’è!!
Raggiungiamo telefonicamente Vincenzo Ciancia, credendo di parlare con il mister della squadra della Val Sarmento, invece troviamo dall’altro capo del telefono una persona che fa di tutto, dal presidente al custode, e mentre parlava con noi stava andando addirittura al consiglio comunale.
Un fac totum che nei campionati minori se ne trovano a iosa.
Gli chiediamo del buon Egidio, lui ci sorride e ci dice in breve: “E’ nato il 27 ottobre del 1931, ha 83 anni, segue da sempre la squadra.
Io è dal 1996 che mi occupo di tutto all’interno della compagine della Val Sarmento e lui da allora è mio compagno di viaggio insosituibile.
Ma nel vero senso della parola: viaggia da sempre in macchina con me.”
Il buon Egidio ne avrà viste di partite, ne avrà sentite di urla, avrà esultato per un gol fatto ed imprecato per un gol subito, ne vedrà e sentirà ancora delle belle, ci auguriamo per molto tempo ancora, e resterà custode di un calcio che purtroppo, ora, non c’è più.
Fonte: http://www.basilicatagol.it/2014/12/29/val-sarmento-il-calcio-senza-eta-di-egidio-caprarulo-001282/