Caterina Gresia
Sono Caterina Gresia, titolare dell’azienda di produzione liquori artigianali il Goloso Lucano, una piccola realtà in S. Chirico Raparo. L’idea di creare l’azienda nasce da un mio hobby. Per anni mi sono dedicata a produrre il liquore al cioccolato e regalarlo ad amici , parenti e altri. Sembrerà strano ma ritornando a casa dopo un’intera giornata di lavoro in ufficio sentivo il bisogno di rilassarmi, e spesso questo avveniva proprio preparando del liquore.
Sicuramente devo tanto anche alla mia famiglia di origine, ricordo caramente che mia madre insieme a mia nonna producevano i “Rosoli” per matrimoni e cerimonie varie. Con il passare degli anni e la crescita dei miei figli abbiamo preso in considerazione l’idea di trasformare la mia passione in lavoro che nel frattempo e’ diventata la passione di tutta la mia famiglia che ringrazio per l’aiuto e il sostegno quotidiano in primis mio marito che è il “braccio“ non solo nella vita ma anche nell’attività liquoristica.
I liquori prodotti attualmente sono di 10 gusti: al gusto di cioccolato, cioccolato al peperoncino, alla liquirizia, al caffe’, cherry, nocino, all’alloro, alla rucola, al lime e al bergamotto.
La creazione di un liquore riflette la stessa espressione artistica di un’opera d’arte, di una poesia, e la mia azienda lo fa per vocazione, nel rispetto delle tradizioni, con naturalità seppur nella diversità, guardando al futuro e alle sue innovazioni, rigenerandosi nell’energia familiare quotidiana, che la spinge alla scoperta di nuove note, che rendono apprezzabile e pregevole la sua produzione.
Da tempo ferveva in me questo progetto estremamente importante, innanzitutto per fare qualcosa nel mio paese e poi soprattutto per i ragazzi e le ragazze: ho inoltrato richiesta alla Dirigente delle Scuole superiori di primo grado del plesso di San Chirico Raparo per promuovere un progetto di stesura di poesie nelle scuole.
Personalmente sono stata sempre attratta dalla nobile ed antichissima arte della poesia, considerata come fonte fedele dell’espressione dell’animo umano, un modo per entrare in contatto con le proprie coscienze regalando ai lettori la profondità dei propri sentimenti; generando fascino e arricchimento valoriale per chi ne prende lettura.
Oltre alla precedente motivazione, esclusivamente di carattere personale, ne esiste un’altra più profonda e di visione collettiva che ricade sull’emergenza culturale che spesso investe i piccoli centri abitativi ma che fortunatamente, grazie all’impegno dedito all’istruzione, viene quotidianamente contrastata da maestre e maestri di ogni grado.
In qualità di titolare di una piccola realtà imprenditoriale credo sia necessario anche realizzare e proporre attività culturali per ravvivare lo spirito creativo dei bambini che popolano il nostro piccolo borgo.
Il riconoscimento finale di questo Premio è semplicemente una mera ricompensa in denaro ma i veri Premi, quelli importanti, che ognuno di voi porterà a casa saranno l’aver abbracciato una sfida, l’essersi messi in gioco e aver compreso il valore dell’arte e della scrittura.
Magari non tutti si ricorderanno di questa iniziativa, ma sono sicura che in alcuni di voi si è accesa una curiosità particolare, una luce verso la cultura che finalmente avete potuto toccare e vedere in prima persona.
Io e l’azienda IL GOLOSO speriamo vivamente che questo denaro non venga speso per le cose superficiali della quotidianità bensì speriamo che questo piccolo fondo, che potrete riscuotere a 18 anni, diventi la vostra fonte per finanziare economicamente il vostro bagaglio culturale, un sostegno alla vostra formazione necessario che in nessun modo deve essere sottratto dalla bellezza della conoscenza e del sapere.
Ricordate ragazzi che il mondo è a vostra disposizione, abbiate la buona fede di scrivere il vostro futuro nel mondo con la stessa dolcezza con la quale sono arrivate a me le vostre poesie e i vostri sentimenti.