Armando Lostaglio
MILANO MARITTIMA. Segmenti Marini è una rassegna d’arte contemporanea diffusa sul territorio di Milano Marittima con l’obiettivo di promuovere gli artisti, gli hotel e tutto il territorio per l’intera stagione estiva fino al 9 settembre.
La rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Cervia, la collaborazione della Proloco di Milano Marittima e vede coinvolti, sette hotel e sette artisti italiani e stranieri.

Segmenti Marini non è solo pittura è anche scrittura, ma un vero e proprio connubio fra l’arte dello scrivere e la pittura
Fra gli appuntamento in agenda presso Hotel Orsa Maggiore sabato 29 luglio 2023 ore 20.45 con la presentazione delle opere di Donato Larotonda e del libro Pirati e corsari nel mare di Romagna di Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola Edizioni il Ponte Vecchio. Saranno presenti Davide Gnola, Giancarlo Cerasoli, il maestro Donato Larotonda. E dunque, nelle sale dell’hotel di Milano Marittima, campeggeranno i suoi profili di lune e alberi a sorreggere il cielo, barchette di carta e campanili obliqui, orizzonti di mare inclusivo.
“Come ideatore e direttore artistico di Segmenti Marini” – dice Giuseppe Bertolino – “ho invitato sette artisti, che espongono le loro opere più recenti, in sette prestigiose strutture ricettive Milano Marittima. “Il filo conduttore della rassegna” prosegue Bertolino “sta ne fatto che gli artisti che espongono a Segmenti Marini, hanno caratteristiche differenti fra loro per tecnica, linguaggio, materiali, supporti, ma tutti utilizziamo il colore in chiave moderna e contemporanea. Nelle circa 140 opere esposte negli hotel, non c’è nulla di già visto, di già fatto, le opere raccontano, parlano linguaggi nuovi, innovativi e nel contempo hanno la capacità di essere immediate nel trasmettere emozioni sensazioni”.