Comunicato Stampa
COSENZA – È stato conferito ai cugini Prospero Antonio Cascini e Prospero Valerio Cascini l’Attestato di Plauso “Ars Poetica”, nell’ambito della XVII edizione del Concorso Letterario Internazionale “Cosenza – Città Federiciana”, promosso dall’associazione culturale “Club della Poesia”.
I due autori sono stati premiati nella sezione E del concorso per la loro opera “L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico”, edita da Monetti Editore.

Il volume è stato riconosciuto per il suo valore letterario e artistico, in quanto mette insieme i versi in lingua italiana di Prospero Antonio e quelli in dialetto castellano-lucano di Prospero Valerio, accompagnati dalle suggestive immagini fotografiche di Salvatore Monetti, editore e scrittore.

L’opera è stata apprezzata in particolare per il percorso poetico e culturale sulla “lucanità”: un viaggio che parte dalla sua forma primordiale, attraversa una lucanità sempre più profonda e consapevole, fino a diventare “ra dice”, radice identitaria e culturale.

Un’evoluzione che ha trovato riconoscimento anche nel patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, a testimonianza dell’alto valore dell’iniziativa.

Una premiazione che onora la Basilicata e i suoi interpreti più sensibili, capaci di tradurre in parole e immagini l’anima autentica di una terra ricca di storia, tradizioni e poesia.