Comunicato Stampa
Laboratori esperienziali per riscoprire le radici attraverso le ricette delle donne irpine.
Lunedì 24 Novembre, dalle ore 16:00 alle 22:00, il Centro Sociale di Vallesaccarda in Via Falcone e Borsellino, ospiterà la manifestazione per la presentazione della “Mappa del Gusto della Baronia”. Il progetto prevede la presentazione dei ristoranti e produttori di enogastronomia prescelti dai discenti di progettazione turistica Operatore Marketing Culturale e del Turismo Integrato e inseriti nella mappa degli undici comuni della Baronia: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista e Zungoli.

Nell’ambito della manifestazione ci sarà un laboratorio esperienziale con le donne invitate dei comuni coinvolti, per la presentazione pratica di 11 ricette della tradizione del territorio.
L’evento è organizzato dall’APS Agorà di Vallesaccarda, Associazione di promozione sociale impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione culturale del territorio irpino, con la partecipazione del Comune e della Pro Loco. L’iniziativa culturale nasce dalla docente e consulente Nuovi Turismi Fernanda Ruggiero, in collaborazione con i partecipanti al corso O.M.C.T.I.: Armando Lo Russo, Beatrice Di Stasio, Dalila Bellezza, Desirè Del Vecchio, Eva Lo Russo, Gerardina Lo Russo, Lidia Stefania Turtoi, Marlin Capobianco, Marianna Di Francesco e Vincenzo Funambolo.
L’iniziativa è candidata e selezionata dal festival nazionale L’Eredità delle Donne, evento nazionale che si terrà dal 21 al 25 novembre a Firenze e in altre regioni. Si tratta di un Festival dedicato all’ emancipazione femminile (empowerment) che valorizza il contributo delle donne nella cultura, nel tessuto sociale a vantaggio delle nuove generazioni.
L’evento irpino nasce anche con l’intento di far incontrare le donne del territorio per un momento di confronto e crescita personale e intende valorizzare la cucina irpina della Baronia attraverso la voce e le mani delle donne che racconteranno le loro storie legate alla vita domestica, accompagnate da proverbi e aneddoti volti alla valorizzazione del patrimonio immateriale del territorio.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE “MAPPA DEL GUSTO DELLA BARONIA”
Centro Sociale Vallesaccarda (AV)
Ore 16:00 – Accoglienza dei partecipanti
Ore 17:00 – Presentazione della Mappa del Gusto a cura degli O.M.C.T.I. BARONIA e degli organizzatori
Ore 18:00/18:15
Ore 19:00/19:15
Ore 20:00/20:15
- Laboratori “I piatti della Tradizione”. Racconto di 11 piatti a cura delle donne della Baronia
Ore 20:30/21:30
- Incontro tra artigiani e produttori di prodotti tipici del territorio. Confronto per nuovi packaging sostenibili e creativi per le eccellenze del territorio
Ore 22:00 – Chiusura Manifestazione
