Oreste Roberto Lanza
Questo lo slogan che dal 1 maggio 2015 fino a ottobre inoltrato si troverà scritto nello stand della Basilicata:…fatti conoscere. io sono la Basilicata.
Tutto scritto nella legge regionale 30 aprile 2014 n°81 Legge di stabilità regionale 2014 art 31 rubricato “ partecipazione della regione Basilicata all’Esposizione Universale di Milano (expo 2015)- Deliberazione della Giunta regionale 3 settembre 2014 n°1036– Contratto di partecipazione stipulato il 21 novembre 2014 tra il “ Padiglione Italia “ e la Regione Basilicata.
Per adesso la Regione Basilicata ha comprato il padiglione con un impegno di spesa di ben € 122.000,00 (Impegno, liquidazione e pagamento Fattura 30 novembre 2011 n° 1390 di Expo 2015 spa Milano relativo all’Acconto previsto dall’Art 7 comma del Contratto di partecipazione € 122.000,00.)
La determina è del 5 dicembre 2014.
Ai 122.000 mila per la stipula del contratto di partecipazione, si somma un progetto “ Basilicata Expo” che è in fase progettuale e che potrebbe determinare un esborso di quasi 4 milioni di euro (precisamente 3.732,324,32.)
Il progetto, in fase preliminare, evidenzia delle priorità specifiche: un itinerario tematico in Basilicata sull’Acqua –“ sulle vie dell’Acqua, Basilicata Terra di Mefite (una divinità italica legata alle acque, invocata per la fertilità dei campi e per la fecondità femminile) “; un progetto turistico “ fuori Expo 2015 “ con la presenza predominante dell’APT nel nucleo progettuale.
Il progetto appare intenzionato a dirigerà tutte le proprie attenzioni nel veicolare le scuole lucane vero Expo 2015.
Lo schema di spesa prevede la creazione di ben 18000 gadget quanto approssimativamente il numero complessivo degli studenti che saranno portati a Milano con Autobus (con 74 posti) per una spesa preventivabile in € 3800 a corsa, con un totale di € 924.324,32
Gli studenti indosseranno una T-shirt, costo € 6,5, con la scritta”… fatti conoscere all’Expo: io sono la Basilicata “ (costo complessivo € 108.000,00) e saranno alloggiati in albergo al costo di € 150 Euro al giorno con biglietto d’ingresso ancora non contabilizzato.
Costo totale, al netto del biglietto d’ingresso € 2.700.000,00
Una spesa importante e rilevante che graverà tutto sul bilancio regionale.
Soldi investiti in immagine fine a se stessa ?
Nel progetto non risalta nessun investimento diretto sulle specifiche tematiche della Basilicata come l’Agricoltura e il Turismo e con soggetti sociali ed economici che al momento appaiono estromessi dall’evento.