Comunicato Stampa
Scompare ad 87 anni Franco Marini, politico e sindacalista, Segretario Generale della CISL, Presidente del Senato, Ministro del Lavoro, Eurodeputato, Segretario e fondatore del Partito Popolare Italiano.

La notizia della scomparsa è stata data da un altro dirigente di lungo corso dei Popolari, Pierluigi Castagnetti che ha ricordato l’amico come “uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”.
“Profonda tristezza per la notizia della scomparsa di Franco Marini. Tanti pensieri, tanti ricordi. Un grande protagonista. Un grande amico“, ha scritto sui social Enrico Letta.
L’on. Peppino Molinari lo ricorda così: addio Franco Marini, hai dato orgoglio ai Democristiani quando eri Segretario nazionale della CISL, con te nel 95 abbiamo costruito il Partito Popolare Italiano per continuare una grande storia. Sei stato un grande amico della Basilicata. Resterai per sempre nei nostri cuori.

Anche Franco Marini viene portato via dal Covid-19. Ai primi di gennaio è risultato positivo, viene poi ricoverato al San Camillo de Lellis di Rieti dove le sue condizioni peggiorano di giorno in giorno fino alla sua dipartita.