Comunicato Stampa
LAGONEGRO (PZ) – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la lettera inviata dai gruppi di maggioranza in consiglio comunale a Lagonegro alla Presidente del l’assise sulla loro assenza in aula oggi.

Egregia Presidente,
Le comunichiamo la nostra assenza dalla seduta di Consiglio comunale convocata in data odierna.
La maggioranza ritiene di assentarsi quale forma di protesta democratica rispetto alle consolidate modalità di comportamento, irrispettose e violente, attuate dalle minoranze, in particolare dal Gruppo consiliare “Cantiere Lagonegro”.
I temi sottoposti all’attenzione del Consiglio sono gli stessi della seduta convocata per il giorno 8 febbraio 2022, occasione in cui la minoranza abbandonò pretestuosamente il consiglio dalla stessa richiesto, rinunciando – pertanto – a trattare i punti all’Ordine del Giorno (cfr. Verbale n. 3/2022).
Il successivo Consiglio convocato per il 2 marzo 2022 non si è tenuto a causa della mancanza del segretario comunale: si ricorda che il Comune di Lagonegro è, purtroppo, sede vacante dal 2 febbraio 2022.
Alla seduta del Consiglio comunale del 23 marzo 2022 le minoranze erano ASSENTI, nonostante l’importanza dell’argomento all’Ordine del Giorno consistente nell’approvazione della convenzione con i Comuni di Maratea, Moliterno e Nemoli al fine di partecipare congiuntamente al bando PNRR denominato “Rigenerazione urbana”.
Il Consiglio convocato, sempre su richiesta della minoranza, per il giorno 11 aprile, non si è tenuto nonostante fosse garantito il numero legale, ancora una volta a causa della violenza verbale nei confronti del Segretario, dott. Martino, da parte del Consigliere Antonio Brigante.
Il Consiglio di oggi si è potuto programmare grazie al lodevole impegno profuso dalla Presidente del Consiglio che, preso atto della impossibilità a partecipare del Segretario reggente, ha ottenuto dalla Prefettura di Potenza la designazione di un altro professionista per la verbalizzazione del Consiglio convocato su richiesta delle minoranze, disponibile però in orario diverso da quello previsto.

Con grande disappunto abbiamo dovuto registrare le odierne proteste PEC della Consigliera Iannibelli per il differimento dell’orario della convocazione: la seduta è stata qualificata dalla consigliera di Cantiere Lagonegro “irrituale”, rendendo così superflua la presenza della maggioranza.
Nel confermare la totale disponibilità all’esercizio democratico educato e non violento delle prerogative afferenti allo status e al mandato di Consiglieri comunali le porgiamo distinti saluti.
Fonte: ILV.24.it