Suor Paola De Biase
Racconto di un progetto e di una sfida
Progettare un’animazione pastorale aperta al territorio, con un lavoro in rete, in dialogo, in comunione, superando l’isolamento e l’autore- ferenzialità.
Questo è uno dei concetti sottolineati da Sua Ecc. Mons. Orofino, Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro, nella sua lettera programmatica (cfr. Lettera Pastorale 2017-2020).
La Congregazione delle Suore Domenicane ha accolto la richiesta, pervenuta tempo fa, di costituire insieme ad alcuni Parroci un organo pastorale di progettazione e organizzazione.
Così ha preso forma un gruppo, denominato KOINONIA, formato dai sacerdoti di Francavilla in Sinni, Chiaromonte, Fardella, Teana, Carbone, Calvera e la Comunità delle suore Domenicane di Francavilla.
Da un anno si sono mossi i primi passi in sinergia, cercando appunto di dare vita a un gioco di squadra pastorale per rendere visibile il dono della comunione e missione trinitaria nell’evangelizzazione del territorio (ibid.). Ed è proprio questo l’obiettivo di ogni decisione e scelta coordinata e ragionata collegialmente.

Finora il lavoro svolto ha fatto sperimentare ancora di più la bellezza di donarsi e spendersi in favore della gente a vari livelli, creando percorsi comuni di formazione per tutte le fasi della vita (catechismo, pastorale giovanile, studio e preghiera sulla Parola di Dio, accompagnamento delle coppie e famiglie…) con un’attenzione anche alla cura umana e spirituale della persona.
L’Accordo pastorale è anche un cammino sinodale, attraverso cui si vuole annunciare che la comunione è possibile se si mette al centro Dio, la sua passione per la Vita di ogni figlio suo e fratello nostro, che nel vero Bene può trovare il senso del vivere.
N.B.: chi è impossibilitato a reperire il cartaceo oppure desidera scaricare il giornale “La Parrocchia” basta cliccare sul link a seguire.