Antonio Fortunato
La comunità di Francavilla sul Sinni ieri pomeriggio, 30 giugno, ha voluto salutare e ringraziare la dottoressa Anna Maria Martino, la quale dopo circa 40 anni di ininterrotto servizio nel nostro Comune ha raggiunto un altro traguardo della sua esistenza, il pensionamento.
Intorno al Sindaco Romano Cupparo, alla Giunta Comunale e ai consiglieri comunali nello studio medico si sono raccolti numerosi cittadini-amici (non uso il termine pazienti) per consegnare alla neo pensionata una targa ricordo da parte dell’Amministrazione comunale e una pergamena da parte dei pazienti.
Con l’occasione il Sindaco e la consigliera Silvana Abitante le hanno manifestato i sentimenti di gratitudine e di riconoscimento della sua lodevole, instancabile e insostituibile attività professionale in tanti anni di servizio, senza discriminazioni, da parte di tutta la comunità fracavillese.
La festa di pensionamento, che ha visto una grande e sentita partecipazione di persone che hanno voluto salutare e ringraziare la dottoressa con un lungo e commovente abbraccio (qualche lacrima scendeva sui visi), ha avuto secondo me un doppio aspetto: il primo gioioso e festoso per il fatto di augurarle un meritato e sereno riposo e l’altro aspetto di emozioni, di tristezza e di insicurezza per non avere al proprio fianco la dottoressa di una vita che ha avuto in cura tutta la famiglia.
Negli occhi di tutti si leggevano questi sentimenti, perché ognuno di noi si è rivolto al medico di famiglia per i problemi di salute naturalmente, ma lei è stata la persona che ha saputo consigliare tutti nella cura di tante malattie e la ricerca di specialisti, cliniche e ospedali con cui la dottoressa aveva rapporti professionali e di amicizia.
È stata la confidente di donne, uomini, giovani,
Non solo le medicine hanno curato i malati; è stata anche la sua vicinanza, il suo ottimismo, la sua professionalità e intuito che venivano percepiti da tutti, la sua disponibilità, il suo amore e dedizione alla sua professione.
In paese ho visto operare tanti medici in diverse epoche, dagli ex medici condotto ai medici del Servizio Sanitario Nazionale. Ebbene, posso dire senza tema di smentita, che la dottoressa Anna Maria Martino ha saputo interpretare in maniera esemplare sia il ruolo del vecchio medico di famiglia e sia quello di medico della moderna medicina.
Pertanto, cara dottoressa, ti ringraziamo di cuore e non dimenticheremo mai tutto ciò che hai fatto per noi. Ti porteremo nel cuore anche perché ti abbiamo considerata sempre una nostra compaesana, una di noi che amava e si spendeva sempre per il bene comune di Francavilla e dei francavillesi.
Auguri di lunga vita in buona salute e con tanta tanta serenità.
I Francavillesi.