Innocenza Ciancia
Le zone del Parco Nazionale del Pollino adiacenti al monte Caramola, sono diventate impervie. Si assiste all’incuria totale delle strade comunali e provinciali, invase dalle erbacce cresciute a dismisura per le abbondanti piogge, cadute in primavera ed estate.

L’aspetto del paesaggio è desolante; le corsie si sono ristrette per entrambi i sensi di marcia, la visuale stradale nei pressi degli incroci e delle curve annulla la sicurezza stradale; l’abbrutimento paesaggistico deprime le attese turistiche relative alle meraviglie degli ambienti della montagna della stagione estiva e minimizza l’accoglienza degli agriturismi, impegnatissimi nell’offerta culinaria tipica della zona e nella qualità del servizio in generale .
Tale realtà dimostra la mancanza di impegno da parte delle Istituzioni nella valorizzazione degli ambienti e delle risorse del Sud Italia, supremo nelle ricchezze naturali e devastato dal disinteresse di gestione.
La strada provinciale che congiunge Francavilla – San Costantino e tutte le altre strade comunali ad essa convergenti sono scandalose!

La responsabilità è del Comune? Della Provincia? Della Regione? Del Governo? Forse dovrebbe intervenire Striscia la Notizia per risolvere il problema ?
Di fatto è l’indecenza di una politica che parla troppo e razzola pochissimo e di una disistima verso i cittadini residenti e villeggianti !