Salvatore Lovoi
MAESTRO IN CONGEDO, AVEVA 76 ANNI
*“Distendo i miei pensieri/su polveri di ore profumate/ riposa il mio cuore/ su vibranti note d’arpa…”
E’ una delle poesie di Felice Di Giacomo, salito in cielo all’età di 76 anni, congiungendosi con l’amato figlio Donatello – mancato prematuramente. E’ un autunno sempre più malinconico a Nemoli.
Il nostro borgo, infatti, perde un’altra delle sue anime “gentili”. Originario di San Fele, insegnante, ha operato nelle scuole primarie di Basilicata per un quarantennio. Coniugato, con la collega Letizia Pansardi, si è stabilito a Nemoli da alcuni decenni vivendo la sua terza età nella quiete familiare, la contemplazione della natura e la scrittura di versi raffinati, partecipando a tante iniziative culturali. Tra queste il Concorso Nazionale di Poesia per Ragazzi “Giovanni Ferrari” – di cui era presidente di Giuria.
Tra i poeti e narratori lucani contemporanei, collaborava con alcune Università italiane. Ha pubblicato diverse raccolte di liriche (Ed. Bastogi, La Vallisa ecc.) e figura in varie antologie. I suoi componimenti – premiati e studiati nelle scuole dell’obbligo, licei (anche in terra lombarda) sono stati tradotti in inglese. Si sono interessati della sua produzione letteraria diversi critici di livello nazionale da Squarotti a Giancane, Nigro, Lotierzo…
Alla moglie, alle figlie Adriana e Mariangela e tutti i parenti giungano le nostre più sentite condoglianze.