Lucia Antenori
Le lagane sono un formato di pasta fresca tipica della gastronomia lucana, fatta semplicemente con semola rimacinata di grano duro e acqua, io aggiungo un po’ di olio extra vergine d’oliva per darle più elasticità. L’impasto è praticamente come quello delle orecchiette.
La loro forma è simile a quella delle tagliatelle ma leggermente più larghe. Solitamente sono tagliate a mano, per questo motivo le lagane sono irregolari e il loro aspetto è più rustico rispetto a quelle industriali.
Questo tipo di pasta è spesso servito con sughi tradizionali come ad esempio il ragù con carne di agnello o mista maiale, vitello e agnello, oppure con sughi a base di verdure, legumi come ceci o fave o peperoni cruschi.
La loro consistenza è leggermente più spessa e ruvida rispetto alle classiche tagliatelle per trattenere meglio il condimento.
Tra le ricette più conosciute con questo formato di pasta troviamo lagane e ceci. Le versioni con i ceci sono diverse in base alle varie località della Basilicata.
Io per esempio amo tanto la ricetta delle lagane e ceci all’oraziana versione in bianco con porri e rosmarino ma ottima è anche la versione al pomodoro che presto ti scriverò.
Ricetta della lagana pasta lucana
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di semola di grano duro
- 100 ml di acqua tiepida
- 10 ml di olio extravergine d’oliva
Preparazione dell’impasto
-
- Su un piano di lavoro versa la farina setacciata a fontana .
- Aggiungi gradualmente l’acqua tiepida e l’olio. Inizia a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto omogeneo ed elastico.
- Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina; se è troppo asciutto, aggiungi un po’ d’acqua.
- Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo energicamente per circa 10-15 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico.
- Coprilo con un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
- Dopo il riposo, dividi l’impasto in piccole porzioni e stendile con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 2-3 millimetri.
- Una volta steso l’impasto, infarinalo, avvolgilo su se stesso e taglia delle strisce larghe circa 2-3 centimetri. Srototale e falle asciugare un po’ prima di cucinarle.
Per la cottura delle lagane, versa in una pentola abbondante acqua salata e porta ad ebollizione. Versa le lagane e cuoci per circa 3-4 minuti, fino a quando sono al dente. Scolale e condiscile come più ti piace.
Se conosci antiche ricette lucane che vuoi condividere, contattaci! Noi saremo lieti di scrivere la tua ricetta dopo averla provata e fotografata.
Scoprite tutte le mie ricette anche su www.quellalucinanellacucina.it