Comunicato Stampa
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà presso l’agriturismo La Valle dei Cavalli, in località Piani di Carda – 85020 Atella (PZ), la prima gara internazionale di tiro con l’arco a cavallo, GEAN OPEN 2024, per il sud Italia. Evento organizzato da G.E.A.N. (Guardie Equestri Ambientali Nazionale), con il patrocinio della regione Basilicata, Ass.Regionale Allevatori (ARA), ALSIA, dal comune di Atella, del GALSTART2020, dell’APT Basilicata e dell’IHAA (International Horseback Archery Alliance).
G.E.A.N. nella persona di Stefano Summa, tecnico formatore nazionale e responsabile del dipartimento di arcieri a cavallo, stanno sviluppando da anni questa disciplina. L’intenzione principale è crescere le nuove generazioni in uno sport sano ed estremamente formativo, dove la prima competizione è con sé stessi, per crescere e migliorare a livello umano ed equestre.
Inoltre, il tiro con l’arco a cavallo è anche un’opportunità socioeconomica per le realtà che ruotano attorno al turismo, all’intrattenimento e alla socializzazione. Lo scopo dei GEAN OPEN INTERNATIONAL è quello di coinvolgere il pubblico internazionale degli arcieri a cavallo e portarli a scoprire la terra lucana e le sue bellezze.
Quest’anno durante la manifestazione avremo uno special boot camp del campione del mondo Christoph Nemethy dall’ungheria. Che con la sua grande esperienza di gare ed insegnamento, da martedì 17 a giovedì 19, andrà a preparare e migliorare gli arcieri a cavallo più avanzati.
Nei tre giorni di gara, vedremo atleti provenienti da Italia, Ungheria e Polonia sfidarsi a colpi di frecce scoccate ad alta velocità. Inoltre avremo l’onore di ospitare dalla Polonia lo nostro special guest di quest’anno: Wojtec Ozieski, che in tantissime occasioni ha avuto modo di distinguersi, e recentemente ha stabilito il nuovo record mondiale master sul tracciato tower, con 174 punti a bersaglio.
Questa sarà una competizione molto formativa per tutti i nostri atleti italiani in gara, che dovranno confrontarsi con un alto livello di arceria equestre.
Ogni giorno avremo un percorso diverso e sempre più difficile: venerdì alle 16.30 si inizierà con il Tower90. Sabato dalle 16.30 ci sarà il Raid234. Domenica, dalle 9.30, ci sarà il percorso più difficile, lo Skirmish90, che consiste nel colpire cinque bersagli in diverse posizioni, sulla pista di 90 in soli 14 secondi. Alle 16.00 sono previste le premiazioni.
Durante la mattinate di Venerdì e Sabato, per i partecipanti, saranno previste anche delle visite guidate per mostrare un po di più sul nostro territorio.
G.E.A.N. prima di occuparsi di sport, nasce con lo scopo di tutelare l’ambiente e salvaguardare l’ecosistema, anche sviluppando la cultura del cavallo e la conoscenza della ruralità, la storia e la cultura dei territori.
Contatti: 366 4605687 – 3406450314