Comunicato Stampa
Marconia – Si è conclusa una significativa iniziativa dedicata alla salute dei più piccoli: lo screening pediatrico promosso presso la Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Marconia. Il progetto, realizzato grazie alla proposta della Signora Lara Tataranno, delegata dell’associazione “Viva” di Bernalda, ha visto la partecipazione attiva di personale medico e infermieristico, autorità locali e famiglie.
Un ringraziamento particolare va ai medici Cristina Mencoboni, Alfonso D’Alessandro, Raffaele Tataranno e Maria Miolla, e alle infermiere Lina Gaeta e Assunta Collarino, che con professionalità e dedizione hanno condotto le visite pediatriche. Il loro contributo ha permesso di effettuare controlli approfonditi, fondamentali per monitorare lo stato di salute degli alunni e prevenire eventuali criticità.
La scuola esprime inoltre gratitudine alle famiglie degli alunni per la fiducia e la partecipazione, e alle istituzioni locali per il loro supporto: il Sindaco del Comune di Pisticci, Dott. Domenico Albano, il Vicesindaco Rocco Negro e l’Assessore Dolores Troiano.
L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo più ampio che il nostro Istituto porta avanti nel segno del benessere fisico e psicologico degli studenti, in linea con l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove “salute e benessere per tutti e per tutte le età”.
Ancora una volta, la collaborazione tra scuola, famiglie, associazioni e istituzioni si dimostra essenziale per costruire una comunità attenta e responsabile verso il futuro dei bambini.